È uscito il Certificate Journal n.718

di grafico

La scorsa settimana ci siamo lasciati con più di una incertezza su quale sarebbe stato l’andamento dei mercati azionari. I dati sul mercato del lavoro ci avevano insinuato più di un dubbio e infatti lunedì le piazze finanziarie europee inauguravano la nuova ottava in flessione a cui è seguita un’apertura in gap down il giorno successivo. L’umore, come già visto in diverse occasioni, è cambiato nel giro di qualche ora con la chiusura a fine giornata positiva. Per gli amanti dell’analisi tecnica si è trattato di un buon segnale long che non è stato smentito con i principali listini europei che si avviano a chiudere la settimana con rialzi dell’ordine del 2%.
Sembrerebbe che sui mercati sia tornato un clima positivo ma sono diverse le micce che potrebbero innescare nuovamente la volatilità. In questo senso sul mercato continuano ad arrivare flussi di emissioni con caratteristiche difensive e tra le ultime emissioni siamo andati ad analizzare una nuova serie di Decreasing Coupon di BNP Paribas che offrono diversi spunti di investimento facendo leva anche sulla loro struttura resiliente proprio alle impennate di volatilità.
Oltre allo strumento, molto importante è la diversificazione e per questo abbiamo messo gli occhi su un comparto più volte sottovalutato ma che mostra numeri di interesse. Si tratta del mondo del Gaming che nel 2020 ha raggiunto un valore di 180 miliardi di dollari e che si stima possa crescere a ritmi del 9% annuo per i prossimi 5 anni. Per chi volesse puntare quota del proprio portafoglio su questo comparto, UBS mette a disposizione un Phoenix Memory con un profilo di rischio rendimento da high yield.
Di temi caldi si parlerà anche nei numerosi appuntamenti previsti in settimana: si parte martedì con il Webinar con Leonteq a cui seguiranno nei giorni successivi quello con Intesa Sanpaolo e con BNP Paribas.

Se vuoi continuare a leggere l’articolo vai sul CJ n.718