Fitch, upgrade del rating per Leonteq

L’agenzia di rating migliora il giudizio su Leonteq portandolo a BBB, con outlook stabile

Arrivano news positive per Leonteq, emittente svizzera operativa su Borsa Italiana con circa mille certificati di investimento quotati su SeDex ed EuroTLX.

L’agenzia di rating Fitch Ratings Ltd. ha migliorato il rating di default dell’emittente (IDR) a lungo termine a “BBB” con outlook stabile per Leonteq AG, Leonteq Securities AG e Leonteq Securities AG (Guernsey Branch). Da alcuni anni l’azienda era valutata con rating BBB-.

Fitch ha illustrato all’interno di un report presentato sul proprio sito le ragioni che hanno determinato l’upgrade di rating riservato a Leonteq. La decisione, di fatto, riflette i significativi progressi aziendali nella crescita del business e nella diversificazione dell’attività, così come nell’ambito delle nuove iniziative di business.

Fitch ha inoltre riconosciuto la buona gestione del rischio di Leonteq. Nell’analisi presentata sul sito dell’agenzia di rating si legge poi che “Leonteq presta notevole attenzione ad un’efficace gestione del rischio, anche mediante l’effettuazione di stress test giornalieri per i rischi di solvibilità e liquidità. L’azienda ha confermato la sua capacità di generare redditi anche in condizioni di mercato complesse”.