Leonteq, un certificato con capitale protetto per proteggersi dai ribassi degli indici

Come proteggersi dai ribassi di borsa? Leonteq ha ideato un certificato a capitale protetto che permette agli investitori di trarre profitto da eventuali ribassi degli indici azionari S&P500 e Dax. Il prodotto ha codice ISIN CH1283538721 ed è già negoziabile sull’EuroTLX Exchange di Borsa Italiana.

Lo scenario sui mercati

I primi sette mesi del 2023 sono stati caratterizzati da importanti rialzi di borsa, con i principali indici azionari che hanno messo a segno guadagni a due cifre. Lo scenario complessivo, però, appare incerto, soprattutto alla luce di un’inflazione persistente, che tende a scendere più lentamente del previsto, forzando le banche centrali a portare i tassi di interesse su valori che non si vedevano da due decenni.

Il tutto in una fase in cui la Cina è alle prese con il collasso di Evergrande e le difficoltà di Country Garden, due dei principali colossi del settore immobiliare. In sintesi, nel caso in cui i temuti rischi di recessione dovessero concretizzarsi, ci sarebbe spazio per una correzione delle borse. Partendo da queste considerazioni, Leonteq ha ideato un certificato di investimento che garantisce la protezione del capitale a scadenza ed una partecipazione lineare ad eventuali ribassi degli indici di borsa S&P 500 e Dax.

Come guadagnare da eventuali ribassi degli indici azionari?

Il certificato ISIN CH1283538721 ha una durata pari a tre anni, con scadenza in data 20 luglio 2026 e rimborso finale una settimana più tardi. Fra i punti di forza del prodotto troviamo la protezione del capitale a scadenza (100%), cui si somma la partecipazione ad eventuali ribassi degli indici Dax e S&P500.

Alla scadenza del certificato sono possibili due scenari. Nel caso in cui la media dell’andamento dei due indici di borsa sia negativa, l’investitore riceverà il rimborso del capitale cui si sommerà un importo pari alla media dei ribassi dei due indici. Pertanto, a titolo esemplificativo, se il Dax fosse sceso del 28% e l’indice S&P500 del 22% il certificato pagherebbe 1.250 euro (ossia il valore nominale di 1.000 euro cui si sommerebbe il 25% determinato dal calo medio dei due indici).

Nel caso in cui, invece, i due indici si trovassero su valori superiori a quelli iniziali l’investitore riceverebbe un rimborso pari a 1.000 euro, grazie al fatto che il certificato è a capitale protetto.