È uscito il Certificate Journal n.717

di grafico

Nell’ultima seduta della settimana c’era molta attesa per i dati macroeconomici e ancora una volta si è avuta conferma di quanto niente sia ancora scontato. Infatti, anche se le previsioni vedono un mercato del lavoro che dovrebbe tornare verso la normalizzazione con la diminuzione dei casi Covid, nel mese di settembre i nuovi occupati non agricoli sono risultati pari a 194mila, molto al di sotto dei 500.000 stimati.
La reazione dei mercati azionari è stata composta anche perché un mercato del lavoro debole allontana il pericolo di un rialzo dei tassi di interesse da parte della FED.
È quindi confermata l’incertezza di fondo che potrebbe in qualsiasi momento far impennare la volatilità dei mercati. Una sensazione diffusa tra gli investitori che sono alla ricerca, come confermano le richieste che riceviamo in questo periodo, di strumenti difensivi. Per questo abbiamo realizzato una selezione di certificati dotati dell’opzione Airbag che considera un’ampia gamma di sottostanti per rispondere alle diverse esigenze di diversificazione.
Altro tema caldo, tipico dell’ultimo trimestre dell’anno, è la gestione dello zainetto fiscale. L’industria dei certificati di investimento risponde a questa esigenza con, al momento, 49 emissioni che nei prossimi mesi prevedono lo stacco di uno o più maxi-premi. Tra questi abbiamo analizzato un Phoenix Maxi Coupon di Unicredit che tra pochi giorni metterà in pagamento il primo coupon maggiorato dei tre previsti entro fine 2021. La prossima settimana si chiuderà il ciclo di appuntamenti di approfondimento sui Turbo promossa da Unicredit a cui seguirà, realizzato in collaborazione con la stessa emittente, l’appuntamento con il Club Certificate. Da non perdere anche il nuovo appuntamento con Vontobel che presenterà le sue ultime
emissioni.

Se vuoi continuare a leggere l’articolo vai sul CJ n.717