È uscito il Certificate Journal n.715

di grafico

In quella che doveva essere la settimana delle banche centrali, l’attenzione è stata da subito catturata dalla vicenda di Evergrande, che ha acceso i riflettori su un grande problema fino ad ora, forse, sottovalutato. In particolare, la società attiva nel settore immobiliare rischia un crack da oltre 300 miliardi di dollari ed è facile immaginare che non si tratti di un caso isolato in questo periodo.

Proprio per questo, è più che mai consigliabile scegliere con accuratezza i titoli su cui puntare e basandoci su questo principio, abbiamo analizzato per voi una recente emissione di EFG legata a titoli farmaceutici che ha attirato la nostra attenzione sia per la composizione del basket, composto da titoli caratterizzati da una volatilità contenuta, che per la struttura costruita su una barriera al 52% e da trigger decrescenti per gli importi periodici. In termini di decorrelazione, quando più aumenta l’incertezza, quanto più si guarda ai beni rifugio e più in particolare all’oro per il quale siamo andati ad osservare l’offerta di certificati a leva.

Come dimenticare poi che stiamo per entrare nell’ultimo trimestre dell’anno, periodo nel quale le minusvalenze diventano tema bollente. In tal senso si stanno scaldando i motori per le emissioni con maxi coupon ed è facile immaginare che, benché oramai ci sia flusso di nuovi certificati durante tutto l’anno, ne arriveranno in gran numero. La prima ad avere iniziato per questo ultimo scorcio del 2021 è BNP Paribas con 8 nuovi certificati che siamo andati ad osservare da vicino. Per quanto riguarda gli eventi da non perdere, la settimana inizia con il secondo appuntamento del ciclo di webinar realizzato in collaborazione con Unicredit dedicato al segmento leverage e a seguire gli appuntamenti on line saranno con Exane e BNP Paribas protagoniste. Venerdì appuntamento live con Investing Roma che tra i numerosi eventi prevede anche una sessione dei Corsi Acepi.

Se vuoi continuare a leggere l’articolo vai sul CJ n.715