È uscito il Certificate Journal n.828

di grafico

Scarica il PDF

Quella che si sta per chiudere è stata una settimana caratterizzata da diversi eventi che hanno catalizzato l’attenzione degli investitori. A livello macroeconomico, ha creato qualche scossa sui mercati il dato sull’inflazione negli Stati Uniti: i prezzi al consumo hanno rallentato meno delle attese e pertanto si sono allontanate ulteriormente le speranze di un taglio dei tassi già in marzo. Tuttavia, la reazione negativa sui mercati azionari ha avuto vita breve e i dati trimestrali delle società hanno rialimentato i rialzi.
Il nostro FTSE Mib si è distinto e ha aggiornato i nuovi massimi di periodo anche in scia alle operazioni di M&A che stanno attirando l’attenzione sulle società quotate a Piazza Affari. In avvio di settimana, infatti, i riflettori si sono nuovamente accesi su Tod’s con Diego Della Valle, Andrea Della Valle e L. Catterton Management Limited che hanno lanciato un’offerta pubblica di acquisto volontaria totalitaria con il fine di delistare il titolo. Un’operazione che rimette in primo piano il settore del lusso alle prese con la frenata dell’economia cinese, ma che mostra margini di crescita. Sul segmento dei certificati di investimento sono diverse le proposte, di cui vi abbiamo messo in evidenza qualche esempio, che consentono di diversificare il portafoglio sui principali titoli del settore massimizzando i profili di rischio e rendimento.
Con lo stesso obiettivo, abbiamo messo sotto la lente un nuovo Fixed Cash Collect Airbag Step Down di Barclays che consente di puntare su un basket di titoli europei con un alto livello di protezione. Come mostra l’analisi di scenario a scadenza, infatti, nell’ipotesi di un violento ribasso dei sottostanti fino al 70% dai valori correnti si andrebbe incontro ad una perdita di 16,43 punti percentuali mentre il rendimento potenziale annuo, a fronte della tenuta della barriera posta al 60% dei livelli iniziali, sarebbe pari all’8,82%.
Per le ultime notizie e novità da non perdere sono gli appuntamenti previsti in settimana: martedì è in programma il webinar con Vontobel mentre venerdì, all’ora di pranzo, si sarà in compagnia di WeBank.

Scarica il PDF