È uscito il Certificate Journal n.827

Scarica il PDF

Guardando alle statistiche del segmento dei certificati, il 2023 è stato un anno caratterizzato dalla consacrazione delle strutture dotate di opzione Callable o Softcallable e dal prepotente ritorno in scena delle Credit Linked, una tipologia di strumenti che avvicina il segmento dei certificati di investimento al mondo delle obbligazioni.
Infatti, questi certificati non sono legati all’andamento di sottostanti azionari, indici o titoli, ma dipendono dal rischio di credito delle rispettive entità di riferimento (singole obbligazioni o il generico debito senior o subordinato di un emittente) con un payoff il quale, nella maggior parte dei casi, ricalca proprio quello dei bond ma il cui rendimento superiore è giustificato da un doppio rischio, quello del sottostante e quello dell’emittente. Nel corso del 2023, da un’analisi condotta dall’ufficio studi di Certificati e Derivati, sul mercato italiano sono state emesse 418 Credit Linked. Il trend è in crescita dal 2022 e nel 2024 sono molti gli emittenti che sembrano intenzionati a cavalcarlo: ne è una prova la nuova emissione di BNP Paribas, che nella scorsa settimana ha lanciato una serie di 6 Credit Linked legate a tre delle entità di riferimento più utilizzate nel corso dello scorso anno, ovvero Intesa Sanpaolo, Unicredit e Mediobanca. A queste abbiamo dedicato un approfondimento per spiegare le caratteristiche di questi strumenti e comprendere le dinamiche che ne regolano l’andamento.
Guardando ai temi che hanno caratterizzato il segmento dei certificati di investimento nel 2023, non si può non parlare dei Fixed Cash Collect Airbag, una struttura che ai recenti Italian Certificate Awards ha conquistato gli investitori che lo hanno eletto Certificato dell’anno. Marex, emittente titolare di questo premio, continua a cavalcare l’onda e ha emesso un nuovo Fixed Cash Collect Airbag Step Down scritto su un basket di primarie banche europee che prevede premi periodici mensili dello 0,584% e barriere al 50% dei livelli iniziali. Da segnare in agenda, per chi vuole arricchire la propria conoscenza del segmento dei certificati, il primo corso base Acepi del 2024 in programma a partire da mercoledì.

Scarica il PDF