È uscito il Certificate Journal n.825

di grafico

È partito il conto alla rovescia per la serata degli Awards che incoronerà i protagonisti del segmento dei certificati per il lavoro svolto nel periodo tra agosto 2022 e luglio 2023. Chiuse le votazioni dedicate al pubblico, che hanno dato vita alla top selection, la parola ora passa alla giuria specializzata che definirà la classifica finale. Il prossimo 1° febbraio a Milano, ospiti di Borsa Italiana nella preziosa cornice di Palazzo Mezzanotte, verranno resi noti i vincitori e a loro dedicheremo uno speciale nel prossimo numero del Certificate Journal.

Gli emittenti sono già al lavoro per guadagnare i primi posti nelle classifiche del prossimo anno con un ritmo di emissione frenetico; da inizio anno sono più di 300 i nuovi certificati di investimento entrati in negoziazione, ma oltre al numero quello che è possibile osservare è l’impegno a migliorare i profili di rischio e rendimento delle strutture proposte.

Due delle opzioni che gli strutturatori hanno saputo sfruttare al massimo e che gli investitori hanno amato sono l’Airbag e la Callable o Softcallable. Entrambe le ritroviamo in un Phoenix Memory Airbag Callable di BNP Paribas che in pochi giorni di negoziazione ha già realizzato oltre €1,7 milioni di turnover. Si tratta di un’emissione legata a un paniere di tre titoli bancari italiani caratterizzata da premi periodici mensili dello 0,78%, circa il 9,2% annuo, con barriera al 50%.

Nel corso degli ultimi giorni ha attirato la nostra attenzione anche una serie di Cash Collect Memory Step Down su Indici di Unicredit che presentano rendimenti annui potenziali che sfiorano il 10% a fronte di barriere poste al 60% degli strike. Un compromesso per ridurre il rischio di mercato, dato dalla minore volatilità che caratterizza gli indici rispetto ai titoli azionari, e accedere a rendimenti interessanti.

Da sottolineare, infine, l’impegno costante degli emittenti nell’offrire formazione e informazione con i numerosi appuntamenti dedicati agli investitori; questa settimana, in particolare, sono in programma i webinar con Intesa Sanpaolo e BNP Paribas.

Se vuoi continuare a leggere l’articolo vai sul CJ n.825