È uscito il Certificate Journal n.824

di grafico

In questi primi giorni del 2024 i mercati finanziari sono condizionati dalle notizie che si susseguono in tema di macroeconomia, che si riflette sui tassi di interesse, e dalla situazione mediorientale. In particolare, abbiamo assistito ad un rialzo della volatilità, che nonostante tutto resta su livelli bassi, e a repentini cambi di fronte. Dal forum di Davos i banchieri centrali hanno sottolineato come il mercato abbia sovrastimato l’allentamento del costo del denaro e che eventuali tagli dei tassi di interesse dipendono da come le economie si normalizzeranno. Un processo avviato ma che, tuttavia, potrebbe complicarsi proprio per le tensioni nel Mar Rosso che hanno già causato notevoli rincari dei costi dei trasporti marittimi, con possibili ripercussioni sui prezzi del commercio e di conseguenza sull’inflazione.
Un quadro complesso che, come ci ha insegnato l’anno che si è appena chiuso, non necessariamente si potrebbe tradurre in una frenata dei mercati azionari. Ciò che indubbiamente aumenta in un contesto come quello appena descritto, e in considerazione dei livelli raggiunti, sono i rischi di possibili correzioni più o meno violente e profonde.
Sfruttando le caratteristiche dei Certificati di investimento è tuttavia possibile trovare delle soluzioni capaci di generare profitti a doppia cifra, o non troppo inferiori, a fronte di profili di rischio più contenuti rispetto ad un investimento diretto nel mercato azionario. Un esempio lo sono una serie di Cash Collect Memory Airbag che BNP Paribas ha emesso a dicembre e che per via dell’andamento altalenante del mercato offrono delle interessanti opportunità. Con caratteristiche simili ma per investitori meno conservativi, un altro esempio di diversificazione degli asset lo offre un recente Cash Collect Memory Step Down di UniCredit su quattro blue chips italiane che, privandosi dell’opzione Airbag, punta ad un rendimento potenziale superiore al 15% annuo.
Ripartono gli appuntamenti in cui approfondire tutti i temi che riguardano questo segmento: giovedì sera inaugura il ciclo di webinar Vontobel a cui seguirà la pillola con Webank in programma per venerdì.

Se vuoi continuare a leggere l’articolo vai sul CJ n.824