È uscito il Certificate Journal n.826

di grafico

Scarica il PDF

Nella preziosa cornice di palazzo Mezzanotte, luogo simbolo della finanza italiana, lo scorso 1° febbraio si è svolta la 17° edizione degli Italian Certificate Awards. Ripartendo da una delle domande con cui ci eravamo lasciati l’anno scorso, il Fixed Cash Collect Airbag di Marex, citato come possibile contendente a Certificato dell’anno, ha effettivamente conquistato investitori e giuria aggiudicandosi il premio.

BNP Paribas è stata eletta Emittente dell’Anno, mentre il premio per l’innovazione è andato a Banca Akros ed al suo Equity Premium Accelerator Coupon, caratterizzato da una struttura rimasta unica nel suo genere. In questa nuova edizione è cresciuto a 21 il numero delle categorie di premio, di cui 9 che hanno premiato gli emittenti sulla base delle statistiche di Borsa Italiana. Diverse le novità a partire dal Premio per il Miglior Liquidity Provider che, a insindacabile giudizio degli investitori, è andato a Unicredit, aggiudicatasi inoltre il premio speciale Certificate Journal per il forte e continuo contributo al segmento dei certificati e le numerose attività di formazione. A 100 anni dall’inizio della sua storia Vontobel festeggia con il premio speciale di Wall Street Italia.

Protagonista indiscussa della serata l’intera industria dei certificati che continua a crescere raccogliendo le sfide dei mercati. Il rialzo dei tassi di interesse e il ritorno del rendimento dell’obbligazionario avevano fatto pensare a uno spostamento dei flussi di denaro dai certificati ai bond, ma così non è stato. Sul primario, a dimostrazione di un maggiore utilizzo di questo strumento da parte delle reti, il volume delle sottoscrizioni ha superato il 25 miliardi di euro mentre sul secondario la crescita del turnover rispetto al 2022 del segmento Investment è stata del 45%. Cresce anche il numero dei nuovi player sul mercato italiano che contribuiranno a far crescere sempre di più questo mercato che già oggi conta di un’offerta molto ampia fatta di oltre novemila strumenti caratterizzati da strutture che consentono di creare portafogli efficienti.

Scarica il PDF