È uscito il Certificate Journal n.817

di grafico

I dati sull’inflazione pubblicati in settimana hanno ridato slancio ai mercati azionari. In particolare, la fiammata è arrivata nel primo pomeriggio di martedì dopo la pubblicazione dell’indice dei prezzi al consumo negli Stati Uniti, in aumento del 3,2% su base annuale contro un’attesa del 3,3%. Una differenza piccolissima che tuttavia lascia pensare che i tassi di interesse abbiano raggiunto il loro picco e che soprattutto apre le porte a scenari di possibili tagli già nel corso del prossimo anno.

Aspettative che si riflettono anche sui rendimenti dei titoli di stato, con il T-Note che si allontana dalla soglia del 5%. Per chi volesse puntare sulla discesa dei tassi di interesse, ricordiamo che sul segmento dei certificati a leva del SeDeX sono disponibili una serie di Mini Future di BNP Paribas mentre per chi volesse sfruttare l’attuale momento con i tassi ai massimi, uscendo per un attimo dal contesto dei certificati, Unicredit, dopo il successo del fixed to floating, ha lanciato una obbligazione cumulative callable con un tasso lordo del 6,3% annuo.
Sempre Unicredit è protagonista di una nuova idea che riguarda i certificati di investimento: li abbiamo battezzati Fixed Cash Collect Maxi Premio Finale e nell’approfondimento di questa settimana ne spieghiamo caratteristiche e peculiarità. Tra i temi caldi di questo periodo i Maxi Coupon: dopo averne parlato ampiamente in ottica di gestione dello zainetto fiscale, in questa occasione siamo andati a mettere in evidenza un’altra esigenza che si può soddisfare con questa tipologia di certificati. Infatti, prendendo ad esempio un Phoenix Memory Maxi Coupon che ha da poco staccato un premio del 18%, spieghiamo come questi certificati possono diventare delle ottime alternative recovery.

Per gli appuntamenti da non perdere, ricordiamo che martedì si svolgerà il Certificate Day organizzato da Acepi; un evento che inizierà al mattino con una sessione dedicata agli operatori del settore e proseguirà nel pomeriggio con il corso accreditato EFPA dedicato al mondo della consulenza finanziaria, con testimonianze attive ed esperienze operative nell’utilizzo dei certificati in portafoglio.

Se vuoi continuare a leggere l’articolo vai sul CJ n.817