È uscito il Certificate Journal n.815

di grafico

I mercati finanziari sono un’eterna sorpresa e nel finale della scorsa ottava, a seguito della pubblicazione di dati sul mercato del lavoro al di sotto delle stime che hanno indicato, di fatto, un rallentamento dell’economia, contrariamente a quanto ci si poteva aspettare l’azionario ha accelerato al rialzo. Gli operatori stanno probabilmente scommettendo che le banche centrali saranno meno aggressive e che il picco dei tassi possa essere stato raggiunto o che comunque è molto vicino.

Guardando ad un possibile rally di fine anno, siamo andati ad osservare quali sono i settori che fino ad ora hanno sofferto e che potrebbero riprendere slancio. Tra questi il lusso, con i titoli che hanno nettamente sottoperformato il mercato in scia al calo delle vendite nel mercato cinese: potrebbe trattarsi di un’opportunità di investimento ma, proprio guardando ai rallentamenti delle economie mondiali che andrebbero a impattare direttamente sulle vendite e sui fatturati di queste società, potrebbero comunque esservi delle insidie nascoste. Un aiuto per puntare su questo settore arriva dal segmento dei certificati di investimento, grazie all’asimmetria nei rendimenti che questi strumenti riescono ad offrire rispetto all’esposizione diretta sui titoli azionari, come mostrano i diversi esempi presenti nello speciale approfondimento di questa settimana.

Per chi, invece, volesse adottare un approccio più prudente verso i mercati, viste le numerose incognite che potrebbero far cambiare l’umore degli operatori repentinamente, abbiamo messo sotto la lente un Phoenix Memory Step Down emesso da Unicredit Bank AG che offre l’opportunità di puntare a un basket di indici settoriali facendo leva su barriere poste al 60% dei livelli iniziali, ovvero che difendono da ribassi fino al 40%, e puntando a un rendimento potenziale del 7,92% annuo.

Per quanto riguarda gli appuntamenti da non perdere, questa settimana è in programma il corso Acepi “Come scegliere i certificati per un portafoglio efficiente” mentre nella giornata di giovedì sono previsti il webinar con Marex e l’aperitivo finanziario organizzato da BNP Paribas a Bologna.

Se vuoi continuare a leggere l’articolo vai sul CJ n.815