È uscito il Certificate Journal n.813

di grafico

Nonostante il presidente della Federal Reserve Jerome Powell abbia fatto intendere che difficilmente la banca centrale alzerà ancora i tassi d’interesse, continua la fase di debolezza dei mercati azionari. In particolare, nonostante la banca centrale sia soddisfatta dei risultati ottenuti sul fronte dell’inflazione, questa si mantiene ancora a livelli elevati e se l’economia dovesse risultare eccessivamente forte potrebbero crearsi degli ostacoli verso l’obiettivo del 2%. A questo si aggiunge il peso della guerra e delle tensioni geopolitiche che potrebbero avere risvolti negativi sull’ economia globale.
Il ritorno della volatilità, tornata sopra la soglia dei 20 punti percentuali, è un’opportunità che è stata colta dagli strutturatori di BNP Paribas che hanno emesso una nuova serie di Cash Collect Memory. Venti nuovi certificati che sfruttano a pieno il momento di mercato e il boost dato dall’opzione callable, offrendo premi periodici mensili potenziali a partire dallo 0,80% fino all’1,48%, con barriere che dal 50% si spingono verso il basso fino al 35%.
Ad influenzare i mercati è anche la stagione delle trimestrali che sta entrando nel vivo; non mancano le sorprese, con Netflix premiata con un rialzo del 16% dopo avere battuto ampiamente le attese degli analisti. Al contrario ha deluso Tesla, che dopo la pubblicazione di dati deludenti è stata colpita dalle vendite con un ribasso a fine giornata del 9,3%. Restando sul settore auto, non è andata meglio a Renault, con il mercato che ha sonoramente bocciato dei risultati che tuttavia non erano eccessivamente negativi. Per chi volesse provare a puntare proprio sull’automotive, ma con una giusta dose di protezione, un Cash Collect Memory mette sul piatto un potenziale rendimento annuo superiore al 10% a fronte di un margine dalla barriera di ben 54 punti percentuali.
La settimana prossima sarà ricca di eventi e oltre ai consueti webinar con gli emittenti, in programma Intesa Sanpaolo, BNP Paribas e Leonteq che illustreranno le ultime novità, è previsto un appuntamento speciale organizzato da EFPA dove saranno presenti Nicola Ardente, Vicepresidente EFPA Italia, Giovanna Zanotti, direttore scientifico di Acepi, e Pierpaolo Scandurra.

Se vuoi continuare a leggere l’articolo vai sul CJ n.813