È uscito il Certificate Journal n.811

di grafico

Cala il sipario su Investing Roma 2023, evento organizzato da SOS Trader: protagonista di questa rassegna live sul mondo del trading e degli investimenti, il segmento dei certificati in tutte le sue sfaccettature. Sul palco si sono alternati i principali emittenti accompagnati dai maggiori esperti del segmento che hanno spiegato il funzionamento e il corretto utilizzo di questi strumenti.
In scena sono andati sia i certificati leverage, che soddisfano sia i trader più aggressivi sia gli investitori che sono alla ricerca di coperture a basso costo, che quelli investment, che consentono l’ottimizzazione dei portafogli grazie a profili di rischio e rendimento asimmetrici.
Tra le strutture che più stanno attirando l’interesse degli investitori in questo particolare momento di incertezza per i mercati azionari, vi sono i Fixed Cash Collect Airbag, i quali, forti di premi periodici incondizionati e dell’opzione Airbag, offrono un livello di protezione, benché pur sempre condizionata, ai massimi livelli a fronte di rendimenti non troppo lontani dalla doppia cifra.
Questi aspetti li abbiamo messi in evidenza cogliendo lo spunto dall’ultima emissione firmata UniCredit che si compone di 8 nuovi certificati con sottostanti che spaziano dai classici titoli di casa nostra alle big tech statunitensi.
Per chi volesse restare su quest’ultimo tema, ma sfruttando una delle opzioni che ha fatto storia nel segmento dei certificati, Marex ha strutturato un nuovo Phoenix Memory One Star scritto su Meta, Netflix, Apple ed Amazon. Una struttura che ha espresso il suo massimo potenziale in occasione dello scandalo Wirecard, quando molti investitori persero gran parte del capitale mentre il certificato dotato di questa opzione consentì di limitare a poco più del 10% l’impatto negativo.
Tra le caratteristiche di questa nuova emissione, la barriera al 60% dei livelli iniziali e i premi periodici, condizionati alla tenuta di questa stessa soglia, dell’1% mensile. Dopo Roma, chi volesse incontrarci di persona, Il 12 e il 13 ottobre può trovarci presso il Complesso Congressuale di Villa Vittoria a Firenze dove si terrà si terrà la 14° edizione del Meeting di Efpa Italia.

Se vuoi continuare a leggere l’articolo vai sul CJ n.811