È uscito il Certificate Journal n.810

di grafico

Nel finale di settimana in un settembre negativo per le equities, i mercati azionari provano ad invertire la rotta sulla scorta delle indiscrezioni di un riavvicinamento Stati Uniti e Cina. In particolare, secondo quanto riportato dal Wall Street Journal, le diplomazie delle due superpotenze stanno lavorando all’arrivo a Washington del presidente Xi Jinping: il vicepremier cinese, He Lifeng, potrebbe infatti essere inviato nella capitale degli Stati Uniti a breve per preparare il terreno al summit a livello di leader. Tuttavia, a tenere sotto pressione i mercati è ancora l’inflazione che, forte di un contesto economico ancora resiliente e del continuo rialzo del petrolio, resta elevata, mettendo sotto pressione le banche centrali e i tassi di interesse.
Le aspettative che questi rimangano alti a lungo giocano a favore dei settori bancario ed assicurativo e, per sfruttare questa opportunità, Vontobel ha emesso un nuovo Cash Collect Memory Step Down legato ad un basket composto da Aegon, Axa, Prudential e Swiss Re che punta ad un rendimento potenziale del 13% annuo a fronte di una barriera distante 37 punti percentuali dai livelli correnti dei titoli.
Tornando a guardare ai mercati, l’incertezza resta alta e, in questo contesto, tra le tante strategie che si possono mettere in campo con i certificati di investimento, una delle più utilizzate è quella del consolidamento dei profitti; una pratica che consiste nel vendere una posizione che ha generato dei guadagni per sostituirla con un certificato a capitale condizionatamente protetto in modo da continuare ad ottenere rendimento anche a fronte di un moderato ribasso del sottostante senza incrementare i rischi. Per spiegare in termini pratici questa strategia abbiamo sfruttato la nuova gamma di Recovery Top Bonus di Société Générale, in virtù della breve durata e della barriera osservata solo a scadenza.
Per conoscere come utilizzare i certificati per soddisfare le esigenze più varie, da non perdere è l’appuntamento con il corso avanzato Acepi in programma a partire da martedì, mentre per chi è a Roma ricordiamo che venerdì si apriranno le porte di Investing dove potrete incontrare dal vivo Pierpaolo Scandurra e Giovanni Picone.

Se vuoi continuare a leggere l’articolo vai sul CJ n.810