È uscito il Certificate Journal n.812

di grafico

La nuova corsa del petrolio innescata dalla sanguinosa guerra in Israele e i dati sull’inflazione negli Stati Uniti, salita oltre le attese nel mese di settembre, stanno influenzando i mercati azionari nel finire di settimana. Guardando agli aspetti macroeconomici, gli ultimi dati pubblicati stanno facendo aumentare le probabilità che la Federal Reserve nella prossima riunione ritocchi al rialzo i tassi di interesse dopo la pausa dei mesi scorsi. Una previsione che si riflette sull’andamento dei bond governativi con il tasso dei Treasury decennali volato al 4,88% di rendimento, ai massimi dal 2007, seguito a sua volta dal Bund a 10 anni, che ha sfiorato il 3% di yield.
Tenendo conto di tutte le variabili che potrebbero influenzare i mercati nei prossimi mesi, con un profilo prudente, è stato costruito il portafoglio modello per il mese di ottobre. Una selezione di cinque certificati che offrono l’opportunità di investire nei settori delle utilities, dell’energia, del lusso e in quello bancario con l’obiettivo di massimizzare il profilo di rischio e rendimento. Si punta all’11% annuo con strutture resilienti e con barriere difensive.
Utilities ed energia sono i settori protagonisti anche di un nuovo Cash Collect Memory Step Down di Unicredit, scritto su un basket composto da Enel, Engie e TotalEnergies che a fronte di una barriera posta al 55% dei livelli iniziali punta a premi periodici mensili dell’1%, ovvero il 12% annuo. L’analisi del massimo drawdown negli ultimi 10 anni evidenzia come la barriera risulti conservativa per almeno due dei quattro titoli: scopriamo assieme quali.
Dell’evoluzione dei mercati e di interessanti opportunità di investimento si parlerà nel corso dei numerosi appuntamenti previsti nei prossimi giorni, a partire dalla CED|LIVE del lunedi, mercoledi e venerdi, passando per gli appuntamenti ormai fissi e consolidati con i format settimanali del lunedi di Vontobel e BNP Paribas per finire con i webinar dedicati alle attività di WeBank, SmartETN e Banca Akros.

Se vuoi continuare a leggere l’articolo vai sul CJ n.812