È uscito il Certificate Journal n.814

di grafico

Dopo la Federal Reserve anche la BCE prende una pausa e dopo dieci rialzi consecutivi ha deciso di lasciare i tassi d’interesse invariati. Tuttavia, nella conferenza stampa, la presidente Christine Lagarde non ha voluto confermare che l’attuale livello dei tassi sia il «picco» della stretta, dichiarando altresì che i tassi resteranno alti per una durata «sufficientemente lunga» e definendo «assolutamente prematuri» eventuali tagli. Chiarita la questione tassi, l’attenzione degli operatori è tornata sulla stagione delle trimestrali entrata nel vivo.
Circa un terzo delle società ha già pubblicato i conti e comunicato le guidance per il 2024 e le sorprese, sia in positivo che in negativo, non sono mancate, con i titoli interessati che hanno registrato variazioni consistenti. Guardando al calendario dei prossimi eventi abbiamo condotto uno studio per comprendere come i tassi di interesse influenzeranno gli utili delle società e come questo si rifletterà sull’andamento dei mercati azionari dove al momento è evidente l’indecisione.
Abbandonati i massimi di periodo gli indici stanno lateralizzando, pur con i singoli titoli che si muovono in ordine sparso tra trimestrali e profit warning, offrendo interessanti spunti di riflessione ed aiutandoci a spiegare come approfittare anche di queste situazioni con i certificati di investimento. Prendendo esempio da due big tech statunitensi abbiamo rispolverato l’opzione One Star che caratterizza un recente emissione di Vontobel.
I protagonisti di questa storia sono principalmente Microsoft ed Alphabet che, pubblicati i numeri hanno messo a segno performance nettamente inverse, con il certificato che è sceso sotto il prezzo di emissione e ora punta a un rendimento annualizzato del 14% potendo contare sull’opzione One Star che a scadenza mette al riparo il capitale anche con un solo sottostante almeno pari al suo livello iniziale.
La settimana prossima è caratterizzata dalla festività del 1° novembre e, ricordando che i mercati azionari saranno aperti e che martedì è in programma l’appuntamento con SmartETN, vi preannunciamo che l’uscita del prossimo numero del Certificate Journal verrà posticipata a lunedì 6 novembre.

Se vuoi continuare a leggere l’articolo vai sul CJ n.814