È uscito il Certificate Journal n.786

di grafico

Una nuova bufera sta mettendo sotto pressione il settore bancario nel finire di settimana. A scatenare le vendite sono i rischi connessi ai bond subordinati AT1: dopo l’azzeramento di questa tipologia di obbligazioni avvenuto nell’ambito dell’operazione di salvataggio e vendita di Credit Suisse, nella giornata di giovedì due banche tedesche hanno annunciato che non eserciteranno l’opzione call prevista dai loro bond AT1. Negli investitori ha ripreso corpo il timore dell’effetto contagio e i Credit Default Swap di Deutsche Bank sono esplosi al rialzo con il titolo che a fine mattinata è arrivato a perdere oltre il 14% trascinando al ribasso tutti i titoli bancari europei e non solo. Solo l’intervento di Christine Largarde che ha assicurato ai leader europei che hanno partecipato in giornata all’Eurosummit che la BCE è pronta ad intervenire se sarà necessario, ha frenato le vendite. Tuttavia, fino a quando non si avranno ulteriori conferme riguardo alla solidità del sistema bancario è lecito aspettarsi che la volatilità resti su livelli elevati.
In questo contesto, come si è potuto osservare negli ultimi anni, i picchi di volatilità rendono più interessanti i profili di rischio rendimento dei certificati. Sfruttando questo elemento siamo andati ad osservare da vicino una recente emissione di Maxi Cash Collect di BNP Paribas. Certificati caratterizzati dal noto maxi-premio iniziale che per come sono strutturati, con due date autocallable prima della fine dell’anno, potrebbero tornare utili anche agli investitori che hanno i depositi presso intermediari che prevedono la compensazione a chiusura delle posizioni.
Per tenersi aggiornati sui mercati e sulle opportunità offerte dal segmento dei certificati, la settimana prossima è ricca di eventi. Oltre ai consueti webinar, giovedì appuntamento con l’edizione speciale dei corsi Acepi dove oltre al direttore scientifico Giovanna Zanotti e di Pierpaolo Scandurra saranno presenti tre consulenti finanziari che spiegheranno come utilizzano i certificati. La settimana si chiuderà con Investing Napoli 2023, l’evento organizzato da SOS Trader.

Se vuoi continuare a leggere l’articolo vai sul CJ n.786