È uscito il Certificate Journal n.784

di grafico

Dalla Silicon Valley arriva la scossa sui mercati: l’annuncio della SVB Financial, diciottesima banca degli Stati Uniti, di una maxi-perdita da 1,8 miliardi di dollari e la necessità di ricorrere ad un aumento di capitale da 2,25 miliardi (poi fallito secondo le notizie dell’ultima ora) per compensare le perdite sofferte dalla vendita forzata di 21 miliardi di dollari di un portafoglio costituito soprattutto da Treasuries, ha creato il panico tra gli operatori. SVB è crollata del 60% trascinando dietro di sè tutte le principali banche del Paese, con cali compresi tra il 4 e 6%. Inevitabili i contraccolpi in Europa con tutto il segmento finanziario in ribasso di oltre 3 punti percentuali.
In attesa di verificare le reazioni a freddo, quanto accaduto potrebbe essere l’innesco per far partire la correzione sui mercati azionari dopo i rialzi messi a segno dalla fine dell’estate dello scorso anno e creare, con il rialzo della volatilità, delle interessanti opportunità da cogliere con i certificati di investimento. Sono diversi gli strumenti che consentono di approfittare di queste situazioni e tra questi rientrano anche i Recovery Top Bonus. Una struttura tra le più semplici tra quelle che popolano il segmento che abbiamo posto sotto la lente approfittando di una nuova emissione di Société Générale.
Se le turbolenze arrivano dai finanziari l’ancora di salvezza potrebbe essere lanciata dalle Utilities che nell’ultimo anno sono state messe sotto pressione dalle crisi energetica e dal rialzo dei tassi di interesse. Se a questo si aggiunge una struttura come quella proposta da Leonteq con il Phoenix Memory Airbag Softcallable, nasce un certificato ideale per la costruzione di un portafoglio a rischio moderato. Lasciando per un attimo il mondo dei certificati di investimento, per rispondere alle numerose richieste che ci sono pervenute, abbiamo dedicato anche uno speciale al nuovo BTP Italia spiegandone caratteristiche e funzionamento.

Se vuoi continuare a leggere l’articolo vai sul CJ n.784