È uscito il Certificate Journal n.785

di grafico

Dopo SVB Financial a dare un ulteriore scossone ai mercati finanziari ci ha pensato Credit Suisse. La banca svizzera già in febbraio, con i risultati relativi al 2022, aveva mostrato una situazione di difficoltà che è esplosa mercoledì con il rifiuto da parte della banca Saudi National Bank, prima azionista del gruppo, di fornire ulteriore liquidità. Il titolo è crollato di oltre 30 punti percentuali e i CDS sono schizzati con immediati riflessi sui mercati finanziari. Ma Credit Suisse è una banca sistemica e immediato è stato l’intervento della Banca nazionale svizzera (SNB) che con un prestito fino a 50 miliardi di franchi svizzeri, pari 50,6 miliardi di euro, ha messo un freno alla caduta.
Due eventi non direttamente collegati che hanno riacceso i riflettori sul settore bancario che sembrava avere ritrovato, con i rialzi dei tassi di interesse, il giusto equilibrio. Partendo dalla SVB Financial, per capire quanto successo, abbiamo realizzato uno speciale che ripercorre i passi che hanno portato alla liquidazione della banca da parte del California Department of Financial Protection and Innovation.
Approfittando del rialzo della volatilità che ha accompagnato queste notizie abbiamo messo sotto la lente alcune interessanti opportunità per puntare al settore bancario. La nostra attenzione è poi andata oltre e in particolare a chi cerca soluzioni di diversificazione su settori diversi. Una nuova emissione di Marex potrebbe essere una delle risposte: si tratta di un Phoenix Memory Step Down che oltre ad essere legato a quattro società di indubbia solidità, quali Alphabet, Amazon, Apple e Microsoft, offre una protezione condizionata fino a ribassi del 50% a fronte di un rendimento superiore al 10%.
In settimana sono arrivati riconoscimenti importanti per tutto il segmento dei certificati e in particolare per Acepi; l’associazione italiana nel corso degli SRP Europe Awards 2023 ha vinto i premi di Best European Association e Best Range of Certified Training courses a coronamento dell’impegno profuso per l’intensa e costante attività di divulgazione, trasparenza e formazione.

Se vuoi continuare a leggere l’articolo vai sul CJ n.785