È uscito il Certificate Journal n.759

di grafico

Lasciate alle spalle le vacanze estive si torna a fare i conti con una situazione macroeconomica molto delicata. La crisi energetica e la carenza di materie prime stanno alimentando la crescita dell’inflazione e i timori di una recessione con le Banche Centrali che si trovano tra l’incudine e il martello, obbligate ad essere più aggressive in tema di politica monetaria cercando di non mettere in ulteriore difficoltà le economie già allo stremo. Guardando alla situazione interna del nostro Paese, a tutte le incertezze del momento si aggiunge quella politica che ha portato lo spread tra BTP e Bund in soglia di attenzione oltre quota 230 punti base. Tra i titoli più penalizzati, sia dall’aumento dei tassi che dalla situazione contingente, Enel che con un ribasso da inizio anno di oltre 33 punti percentuali ha sottoperformato ampiamente il FTSE Mib che si ferma al -21%. Per comprendere le dinamiche che hanno influenzato le quotazioni, abbiamo messo sotto la lente la compagnia elettrica italiana, analizzando sia la situazione economica che le prospettive.
Nell’attuale contesto di elevata incertezza è poi consigliabile fare scelte di investimento più difensive che vadano a privilegiare il controllo del rischio: i certificati dotati di opzione airbag, che consentono di attenuare l’andamento negativo del sottostante, sono una delle possibili soluzioni per avvicinarsi al mercato facendo leva su questo concetto. Tra le nuove emissioni presentate a fine luglio da BNP Paribas dotate di questa particolare opzione, ha attirato la nostra attenzione un Airbag Cash Collect legato a un paniere composto da Nexi, Unicredit e Moncler.
La negatività non ha risparmiato anche le nuove tendenze, ovvero le criptovalute che dopo la caduta dai massimi del 2021 faticano a riprendere quota. Anche l’industria dei Certificati si sta muovendo sulle monete digitali e tra i primi strumenti a consentire di seguirle troviamo i Turbo24. A questi, e più in generale al mondo cripto, il 6 settembre, in diretta sul canale YouTube sul canale di CEDLAB Academy, andrà in onda il primo di sei appuntamenti del nuovo format “Focus Crypto” realizzato in collaborazione con IG.

Se vuoi continuare a leggere l’articolo vai sul CJ n.759