Leonteq lancia una partnership con l’asset manager francese Ixios

Continua la crescita di Leonteq, emittente con capitalizzazione di mercato di oltre un miliardo di franchi, nota agli investitori italiani per più di 2100 certificates emessi in questi anni su SeDex ed EuroTLX. L’azienda elvetica, infatti, ha recentemente annunciato una nuova partnership strategica con Ixios, asset manager con quartier generale a Parigi. Nel dettaglio, Leonteq potrà distribuire in esclusiva in alcuni paesi europei, fra cui la Svizzera, una gamma dei fondi già esistenti di Ixios. Leonteq curerà inoltre nuove emissioni aventi come sottostante fondi di investimento Ixios.

Grazie a questa collaborazione, gli investitori di Leonteq potranno ora aver accesso ad una serie di fondi UCITS. Attraverso questi strumenti gli investitori avranno la possibilità assumere posizioni rialziste su determinate aree tematiche di investimento, focalizzate su settori in forte sviluppo, come quello dei metalli legati alla transizione green.

L’offerta di fondi di investimento è ampia, fra questi ricordiamo infatti:

    Ixios Gold, un fondo equity che investe su aziende del settore minerario;
    Ixios Recovery, un fondo flessibile, cross asset, che mira ad investire su aziende potenzialmente sottovalutate, ossia con multipli particolarmente bassi ed interessanti prospettive di crescita;
    Ixios Energy Metals, un fondo di investimento azionario che punta su aziende del settore minerario, con focus su quelle operative nell’estrazione di metalli chiave per la transizione energetica, uno dei maggiori temi di investimento dei prossimi anni.

Tutti i fondi di Ixios sono stati creati partendo da approfondite analisi che mirano a ridurre i rischi per gli investitori, come testimoniato dalle ottime performance ottenute negli ultimi anni.

Alessandro Ricci, Head Investment Solutions e membro del Comitato Esecutivo di Leonteq ha commentato con entusiasmo la news: “siamo estremamente soddisfatti di poter offrire nuovi prodotti di investimento di grande qualità, al fine di permettere una maggiore diversificazione ai nostri clienti. L’ampliamento della gamma di prodotti offerti rappresenta uno dei punti chiave del piano di crescita strategica aziendale di Leonteq”.

Grande soddisfazione anche da parte di Ixios. David Finch, CEO della società, si è infatti detto onorato della collaborazione con Leonteq “che rappresenta un importante passo per lo sviluppo strategico di Ixios”. La società francese al momento gestisce masse per circa 300 milioni di euro, con una serie di fondi tematici specializzati. L’ampia rete internazionale di Leonteq potrà senz’altro aiutare la crescita di Ixios.