Mediobanca lancia l’innovativa agoraPlatform

Piattaforma per l’automazione dell’emissione e la gestione del ciclo di vita dei certificati di investimento

La crescente affermazione dei certificati di investimento tra le soluzioni finanziarie innovative sul mercato impone anche per questo comparto una sempre maggior attenzione alla trasformazione digitale, driver fondamentale per l’efficientamento dei processi e per la crescita della capacità produttiva.

Un obiettivo perseguito anche da Mediobanca, oggi tra gli emittenti protagonisti in Italia con oltre 300 emissioni l’anno, che ha recentemente lanciato agoraPlatform, l’innovativa piattaforma che utilizza gli smart contract e le avanzate tecnologie Distributed Ledger (DLT) per una maggiore efficienza operativa.

Il progetto è anche stato recentemente insignito del riconoscimento “MF Innovazione Award” nella categoria “Open Innovation: Open investment certificates”, in occasione dei “Milano Finanza Banking Awards 2022”, organizzati da Class Editori.

Questa piattaforma costituisce, di fatto, un enorme vantaggio competitivo per Mediobanca, specialmente in un momento in cui i distributori tendono a favorire emittenti in grado non solo di offrire un prezzo competitivo ma anche un miglioramento del time-to-market nella predisposizione contrattuale, un elemento determinante per allocare al meglio le scelte di investimento – dichiara Francesco Solazzo, Managing Director, Markets Division di Mediobanca, che ha inoltre aggiunto – Già dalle prime emissioni attraverso agoraPlatform abbiamo riscontrato la piena soddisfazione da parte degli utenti attivi nella gestione del prodotto. Ora l’obiettivo è aumentare i volumi di emissioni soddisfacendo la crescente richiesta da parte dei nostri distributori”.

agoraPlatform garantisce infatti la massima efficienza operativa nella produzione della documentazione d’offerta degli investment certificates, riducendo significativamente le tempistiche di emissione: un’attività che di norma richiede la compilazione di un importante volume di informazioni ricorsive. Grazie all’agoraPlatform è possibile automatizzare gran parte di queste informazioni, limitando l’intervento umano a un solo input iniziale, “riducendo così le possibilità di errore nell’attività di compilazione”, come riportano molti operatori del settore.

In particolare, l’infrastruttura sviluppata in collaborazione con la società agora Digital Capital Markets facilita un’interazione senza interruzioni tra diverse funzioni e dipartimenti dell’Area Capital Markets (vendita, strutturazione, negoziazione e documentazione) all’interno di un ambiente digitale, oltre a redigere e finalizzare automaticamente tutti i documenti di offerta inclusi, tra gli altri, termsheet, condizioni definitive e altra documentazione ancillare. Il tutto garantendo una sincronizzazione in tempo reale di tutti gli attori coinvolti (interni ed esterni) nell’intero processo di emissione, possibile proprio grazie alle tecnologie DLT e alla smart contract.

Un traguardo importante, come commentato anche da Marco Pozzi, Group COO di Mediobanca: “agoraPlatform rappresenta un tassello significativo del percorso di trasformazione digitale che il Gruppo Mediobanca ha intrapreso in questi anni e che sta portando a un completo cambio di paradigma in cui la tecnologia agisce da enabler e motore del cambiamento. Nello specifico, questo progetto posiziona Mediobanca tra i first mover nel mercato dei certificates. L’adozione della tecnologia DLT pone, inoltre, le basi per un’ulteriore automazione nella gestione del ciclo di vita post-negoziazione, internamente ed esternamente, in un ecosistema futuro che potrà comprendere depositari centrali di titoli e partner emittenti.