Fitch rivede l’outlook di Leonteq portandolo da stabile a positivo

Il settore dei certificates cresce e la solidità aziendale viene premiata. Leonteq ha ottenuto ad inizio novembre un upgrade da Fitch, che ha rivisto in data 2 novembre 2021 l’outlook dell’emittente svizzero, migliorandolo da Stabile a Positivo. Fitch ha anche confermato il rating BBB- (investment grade).

Secondo l’agenzia di rating Fitch la revisione del giudizio di lungo termine riflette un’adeguata e crescente capitalizzazione, ma anche affidabili sistemi di risk management da parte di Leonteq. Emerge poi una moderata esposizione al rischio di credito, solida gestione della liquidità, oltre che una sofisticata e scalabile piattaforma di emissione.

Il tutto ottimizza quindi le potenzialità di crescita e diversificazione del business. Pertanto, dopo le turbolenze generate dalla pandemia del Covid-19, Leonteq si trova ora nella posizione di implementare la sua strategia di crescita e continuare gli investimenti per sviluppare fonti di reddito a basso assorbimento di capitale.

La revisione in positivo del merito creditizio arriva a consolidamento di un trend di successi per Leonteq, come testimoniato dal bilancio semestrale, che mostra risultati record per il gruppo.

Sempre nei mesi scorsi, la capitalizzazione in borsa di Leonteq è tornata a superare il miliardo di franchi svizzeri. I recenti progressi aziendali hanno poi consentito all’azienda svizzera dei certificates di superare anche la soglia di 1,2 miliardi di franchi svizzeri. Questo successo è anche dovuto allo sviluppo del business in Italia, che rappresenta per Leonteq un mercato di importanza strategica. A tal proposito, possiamo ricordare come nel 2020 Leonteq abbia raggiunto una quota di mercato del 10% sui certificati di investimento. Questi valori sono stati mantenuti da Leonteq anche nei primi tre trimestri del 2021, consolidando quindi la posizione di mercato.

Leonteq ha emesso dal 2016 ad oggi oltre 1.600 certificates. Più del 90% di questi ha generato profitti per gli investitori (scadendo con valore di rimborso pari o superiore a quello iniziale o venendo richiamato anticipatamente dall’emittente). Ad oggi l’offerta dell’emittente su Borsa Italiana è costituita da quasi 800 certificati di investimento: una vasta e diversificata scelta, adatta ad ogni profilo di rischio-rendimento.

E’ costantemente attiva sia sul SeDex che sull’Euro TLX, i due mercati di Borsa italiana per i certificati di investimento, con nuove emissioni.

Il commento di Leonteq in merito al miglioramento del rating è stato affidato ai social media, con un ringraziamento speciale a trader ed investitori che hanno scelto i certificati di Leonteq, permettendogli di raggiungere importanti traguardi e perseguire un solido e sano processo di crescita.” Per maggiori informazioni sulla revisione dell’outlook nel rating di Leonteq, è possibile visionare il sito dell’emittente.