È uscito il Certificate Journal n.713

di grafico

Il segmento dei certificati è darwiniano, un mondo in continua evoluzione che riesce a produrre sempre nuove soluzioni cavalcando le esigenze e le tendenze di mercato. Nel corso della settimana è infatti arrivato in Borsa Italiana un certificato che segna l’inizio di una nuova era. Si tratta di un AMC Strategic Tracker emesso da Vontobel, scritto su un indice che replica una strategia di investimento in prodotti strutturati e più in particolare in certificati.

La portata della novità è epocale: mai prima d’ora era stato infatti ammesso alle quotazioni in Borsa Italiana un AMC, ovvero un Actively Managed Certificates, che consentisse di coniugare la gestione attiva del sottostante con la struttura passiva e fiscalmente efficiente dei certificati. Nasce così il Certificato dei Certificati che consentirà agli investitori di accedere al segmento dei certificati e di sfruttarne tutte le potenzialità che questo offre affidandosi alle competenze di Certificati e Derivati, Advisor che avrà il compito di selezionare e individuare i certificati da inserire in portafoglio e First Solutions, Index Sponsor e Investment Manager che si interfaccerà direttamente con Vontobel, emittente del Tracker senza scadenza.

Questa settimana, l’innovazione tocca anche il segmento Leverage con IG che ha allargato il proprio ventaglio di sottostanti dei Turbo24 anche ai titoli azionari. Leve dinamiche costantemente aggiornate che consentiranno di investire al rialzo o al ribasso su 70 azioni di primarie società europee e statunitensi con un’ampia possibilità di diversificazione anche a livello settoriale.
Si entra anche nel vivo degli appuntamenti da non perdere: si parte lunedì con un nuovo webinar con Vontobel a cui seguirà, mercoledì, il Club Certificates realizzato in collaborazione con Unicredit. Giovedì l’appuntamento è con Spectrum Markets, per un webinar speciale dedicato alla consulenza che vedrà anche la partecipazione di Anasf e di Marco Occhetti di Leonteq, mentre venerdì live dal Salone del risparmio doppio appuntamento con BNP Paribas e Leonteq.

Se vuoi continuare a leggere l’articolo vai sul CJ n.713