È uscito il Certificate Journal n.697

di grafico

web537_300x350

Annunciato nei mesi scorsi, è diventato ufficiale il 29 aprile l’ingresso del Gruppo Borsa Italiana Euronext creando così la principale infrastruttura di mercato paneuropea. Il comunicato che accompagna l’annuncio presente sul sito di Borsa Italiana, rinnovato per l‘occasione nella veste grafica con molte novità anche a livello di contenuti, mostra gli obiettivi della nuova sinergia. Restando in tema di cambiamenti, anche il segmento dei certificati di investimento è mutevole e come ci ha dimostrato in questi capace di adattarsi alle esigenze degli investitori. Questa settimana, in particolare, ci occupiamo dei Maxi Coupon che a distanza di cinque anni dalla prima emissione sono arrivati alla terza generazione. Le prime emissioni, infatti, erano caratterizzate dal classico premio iniziale maggiorato che nella prima evoluzione è stato spezzato in più premi, che ora diventano dei multi “maxi premi”. Strutture spinte ai massimi livelli che sono state oggetto di approfondimento utile per comprenderne pregi e difetti e per spiegare come utilizzarli al meglio.
I cambiamenti non riguardano sono solo nelle strutture, ma anche nei sottostanti offerti. In questo senso una forte spinta arriva anche dal segmento Leverage, che cavalcando le nuove tendenze, arriva a coprire sempre più titoli del mercato cinese. In particolare, in settimana sono stati emessi nuovi Turbo anche su Taiwan Semiconductor Manufacturing, Tencent e Xiaomi.

Tra i temi caldi le trimestrali che stanno riservando più di qualche sorpresa. In particolare, Tenaris subito dopo la pubblicazione dei dati ha lasciato sul terreno fino all’8% aprendo un’opportunità su un Phoenix Memory. Infine, tra gli appuntamenti da non perdere, mercoledì mattina si apre con i Webinar in compagnia di WeBank mentre nel pomeriggio si va in onda con SocGen. Ricordiamo inoltre, che sono ancora aperte le iscrizioni il Corso Base Acepi che si terrà dal 12 al 14 maggio.

Se vuoi continuare a leggere l’articolo vai sul CJ n.697