CJ 830: Unicredit “double face”

Continua indisturbata la corsa dei listini azionari e in particolare del nostro FTSE Mib. L’indice italiano, dopo anni di sottoperformance rispetto ai cugini europei, sta velocemente recuperando posizioni: da inizio anno, l’indice rappresentativo delle principali 40 società quotate del Bel Paese sta mettendo a segno un rialzo superiore all’8% contro il 5,8% del Dax e il 4,9% del Cac 40. A contribuire in modo significativo a questo rialzo il settore bancario, che con l’aumento dei tassi di interesse ha ritrovato la giusta marginalità: tra le storie di successo è da sottolineare quella di Unicredit, che da inizio anno segna un progresso del 27% che si aggiungono agli oltre 61 punti percentuali guadagnati nel 2023.
L’istituto di Piazza Gae Aulenti è doppiamente protagonista, in veste sia di emittente che di sottostante, in una serie di Cash Collect Memory Step Down legati a basket di titoli diversificati, caratterizzati da barriera poste al 50% dei livelli iniziali e da premi periodici mensili che partono dallo 0,73% per arrivare fino all’1,18%.
Il settore bancario italiano è sotto i riflettori anche per i rumors di risiko che circolano da mesi: da una parte troviamo il possibile “terzo polo” composto da Banco BPM, BPER e Banca MPS, dall’altra Unicredit che potrebbe essere coinvolta in un’operazione con Mediobanca e Generali. Notizie che scatenano le speculazioni sui titoli e per chi vuole puntare sul settore BNP Paribas ha di recente messo a disposizione un nuovo Phoenix Memory Callable scritto su di un basket composto da Banco BPM, Intesa Sanpaolo e Unicredit che mette sul piatto un rendimento potenziale del 12% annuo a fronte di una distanza della barriera del 50% dai livelli iniziali.
Di novità e opportunità se ne parlerà nell’appuntamento online con Leonteq in programma per martedì mentre da non perdere, per chi si avvicina al segmento dei certificati o approfondirne la conoscenza, il ciclo di appuntamenti promossi da Directa e realizzati in collaborazione con Certificati e Derivati che prenderà il via il prossimo 12 marzo.

Scarica il PDF