È uscito il Certificate Journal n.820

di grafico

Ad una manciata di giorni dalla fine di questo 2023, l’indice Dax ha aggiornato i massimi storici e il nostro FTSE Mib si è portato sui livelli che non si vedevano da oltre 15 anni. Un’intonazione positiva che si basa sulle aspettative che i tassi di interesse abbiano toccato i massimi e che ci sia la possibilità di iniziare ad intravedere una politica monetaria più accomodante; in quest’ottica sarà molto importante seguire le ultime riunioni dell’anno delle Banche Centrali previste in settimana. In netta controtendenza la Cina, che si trova a fare i conti con un rallentamento economico più forte del previsto che sta causando deflazione, con il governo che ha confermato che continuerà ad attuare politiche fiscali e monetarie che possano sostenere la domanda interna.
Partendo dalla considerazione che l’andamento di una delle economie più grandi potrebbe far sentire i suoi effetti anche sulle altre, alimentando possibili recessioni, l’ufficio studi di Certificati e Derivati ha costruito il portafoglio modello del mese di dicembre con un profilo di rischio rendimento improntato alla prudenza. Per fare questo, il 56% dei certificati che compongono l’asset sono caratterizzati dall’opzione Airbag, di cui più della metà con premi periodici incondizionati, accompagnati da un certificato dotato di una delle opzioni aggiuntive che più sta prendendo piede in questo 2023: dopo il boom dei callable gli investitori stanno apprezzando la caratteristica “magnet” che rende il trigger autocallable adattivo. Un’evoluzione dello step down che abbiamo spiegato nel certificato della settimana approfittando della nuova emissione di Citigroup che prevede questa opzione con un floor, ovvero un trigger minimo, al 70% dei livelli iniziali dei titoli sottostanti.
Il portafoglio così composto è in grado di assorbire anche scenari fortemente negativi, con una performance negativa del 10,88% a fronte di un -70% dei sottostanti, ma con un rendimento che sfiora la doppia cifra, il 9,64%, in caso di un mercato laterale o moderatamente ribassista. Da non perdere gli ultimi appuntamenti dell’anno per approfondire i temi più interessanti che riguardano il mondo dei certificati: questa settimana in programma per mercoledì il webinar con Leonteq e il giorno successivo con SmartETN.

Se vuoi continuare a leggere l’articolo vai sul CJ n.820