È uscito il Certificate Journal n.792

di grafico

La settimana dei tassi di interesse si chiude come da previsioni: Federal Reserve e Banca Centrale Europea hanno alzato il costo del denaro dello 0,25% per fronteggiare l’inflazione. La presidente della BCE Christine Lagarde, nella conferenza stampa, ha sottolineato che i rialzi non si sono esauriti e c’è ancora strada da percorrere poiché, nonostante l’inflazione stia scendendo, non si sono ancora raggiunti gli obiettivi.
Secondo la BCE permangono elementi che potrebbero ancora influire negativamente sull’inflazione e prima fra tutte la guerra in Ucraina che potrebbe far aumentare i costi dell’energia e dei beni alimentari. Proprio il contesto dei tassi di interessi in rialzo favorisce la strutturazione dei certificati e sul mercato si possono trovare strumenti che offrono rendimenti potenziali capaci di fronteggiare l’inflazione; con l’aiuto dell’ufficio studi di Certificati e Derivati abbiamo messo in evidenza alcune emissioni che rispondono a questa esigenza.
Dalla BCE sono anche arrivate le rassicurazioni sul settore Bancario definito resiliente e pronto a far fronte ai rimborsi Tltro in vista della scadenza dei rimborsi a giugno.
Tuttavia, guardando oltre oceano, crescono i timori di un credit crunch poiché nonostante si sia conclusa l’acquisizione di First Republic Bank da parte di JPMorgan è esploso il caso di PacWest, che sta valutando, tra le altre opzioni, anche la cessione dei propri asset.
Anche se non direttamente collegato al settore bancario, in ottica ribassista, abbiamo analizzato una nuova emissione Reverse di Leonteq che tra le caratteristiche peculiari prevede anche l’opzione Airbag oltre che un trigger crescente per il rimborso anticipato.
Per chi vuole approfondire la conoscenza sul mondo dei certificati, da lunedì a mercoledì si svolgerà il corso Base Acepi mentre ricordiamo che a partire dal 17 maggio si apriranno le porte del Salone del Risparmio, un’occasione per incontrare da vicino Emittenti ed esperti del settore con numerosi eventi dedicati proprio ai Certificati.

Se vuoi continuare a leggere l’articolo vai sul CJ n.792