È uscito il Certificate Journal n.790

di grafico

La stagione delle trimestrali sta entrando nel vivo e grazie agli ottimi risultati ottenuti dalle società, nell’80% dei casi sono state battute le attese degli analisti, gli indici si sono portati sui massimi dell’anno. Nonostante il clima positivo, inizia a suonare il campanello di allarme della volatilità con il Vix che nella giornata di mercoledì ha fatto segnare un minimo vicino ai 16 punti percentuali, visto l’ultima volta a ottobre 2021. In quell’occasione, complice poi nei mesi a venire lo scoppio del conflitto in Ucraina, si verificò un’inversione ribassista del mercato azionario. Non è detto che accada nuovamente una dinamica simile, ma se si considera la delicata partita che le Banche Centrali stanno giocando con i tassi di interesse, l’inflazione e lo spettro di una recessione economica a fine 2023, è consigliabile adottare un approccio prudente con i propri investimenti.
Un’esigenza condivisa dagli investitori e raccolta dagli emittenti di certificati che approfittando degli attuali livelli dei tassi di interesse riescono a colmare l’effetto del ribasso della volatilità riuscendo a strutturare strumenti dall’elevato grado di asimmetria. Ne è un esempio la nuova serie di Airbag Cash Collect di BNP Paribas che sposa al suo interno la classica opzione “cuscinetto”, in grado di ammortizzare le perdite negli scenari negativi, con un primo periodo di 12 mesi di premi periodici incondizionati senza richiedere particolari rinunce sul fronte dei potenziali rendimenti. Una struttura ripresa anche da UBS che, con uno spiccato senso delle misure, ha limato leggermente il rendimento per rendere tutti i premi incondizionati; nasce così un certificato che guarda a un basket di titoli di casa nostra che punta a un rendimento potenziale che sfiora l’8% annuo e che a fronte di un 70% di ribasso dei sottostanti argina le eventuali perdite al 20%.
Per la settimana prossima da mettere in agenda il primo appuntamento con SmartETN che inaugura un ciclo di webinar per incontrare gli investitori e presentare le tante novità che stanno segnando il percorso di crescita di Smart Bank.

Se vuoi continuare a leggere l’articolo vai sul CJ n.790