È uscito il Certificate Journal n.789

di grafico

In questo finale di settimana gli ottimi dati trimestrali di JP Morgan hanno ridato fiato a tutto il settore bancario. I numeri sono eccezionali con il gruppo che ha realizzato un utile nel primo quarto dell’anno di 12,6 miliardi di dollari, +52%, ben oltre le aspettative degli analisti. Bene anche i risultati ottenuti da Wells Fargo, BlackRock e Citigroup.

Tuttavia, malgrado le notizie positive, i mercati azionari restano cauti per i timori della recessione negli Stati Uniti e in Europa. In particolare, i verbali dell’ultima riunione della Federal Reserve, nonostante abbiano sottolineato la solidità e la resilienza del settore bancario, evidenziano una possibile recessione per la fine dell’anno portata anche da un irrigidimento delle condizioni dei crediti con conseguenti impatti sui consumi. L’inflazione sta rallentando il passo, ma per il momento non ancora in misura sufficiente per far pensare che la Fed non proceda con un ulteriore rialzo dei tassi a maggio.

Tanta incertezza che invita alla prudenza come mostrano anche i volumi del segmento dei certificati di investimento concentrati sulle emissioni con profilo difensivo. Tanti i “Low Barrier” di nuova emissione e tra questi anche un Phoenix Memory di BNP Paribas dotato di una barriera al 40% che guarda ad un basket di società che ruotano nell’orbita del settore automotive. Un certificato che si presenta con un buffer dalla barriera che si avvicina al 60% e punta a un rendimento annuo superiore al 12%.

Tra i nuovi certificati giunti nel finire di trimestre si mette in evidenza anche Banca Akros che, dopo il successo riscosso con la prima emissione e a seguito dei numerosi rimborsi anticipati, rinnova la sua gamma di Equity Premium; certificati su singolo sottostante caratterizzati da una struttura mista con premi iniziali incondizionati e con opzione autocall a partire dicembre 2023. Dopo la pausa per le festività ripartono anche gli appuntamenti on line con gli emittenti e in particolare con Leonteq e Intesa Sanpaolo. Da non perdere la consueta pillola operativa realizzata con WeBank e il primo Webinar con SmartETN, in programma per il 26 aprile.

Se vuoi continuare a leggere l’articolo vai sul CJ n.789