Cirdan Capital: ‘Unicum’ per tecnologia e attenzione al cliente

Cirdan Capital è presente sul mercato dei Certificati dal 2014, anno in cui Antonio De Negri ha fondato la società a Londra. Fin da subito il focus è stato sull’emissione di prodotti di investimento strutturati e Cirdan Capital è specializzata nell’emissione di Certificati che replicano indici proprietari e innovativi per Private Banks, Wealth Manager, Family Office, clienti istituzionali e investitori retail. La società è stata tra le prime realtà in Europa a ottenere dall’ESMA la licenza di Benchmark Administrator. Questa licenza ha consentito a Cirdan Capital di creare autonomamente indici: dalla sua nascita ad oggi, sono stati creati oltre 420 benchmark, sviluppando una particolare specializzazione sull’azionario americano, fermo restando la specificità di intervenire in modo tempestivo su opportunità di mercato dallo sviluppo repentino.

Un’ampia gamma di Certificati per esporsi a diverse asset class

Cirdan Capital è presente con i suoi strumenti sul mercato tedesco, italiano, e francese. Attualmente la gamma di prodotti di Cirdan Capital ha all’attivo circa 500 Certificati quotati, compresa una gamma di Certificati a gestione attiva (Actively Managed Certificates – AMC). Dell’offerta complessiva di Cirdan Capital sul listino milanese, oltre 150 Certificati di investimento sono quotati sul segmento CERT-X. A gennaio 2022 la società ha fatto il suo debutto anche sul segmento SeDeX di Borsa Italiana attraverso un innovativo veicolo, il primo sul mercato italiano, che permette la creazione di prodotti senza rischio emittente. Venendo alle singole asset class, i Certificati consentono di esporsi su azionario, obbligazionario, valute, materie prime e tassi d’interesse e sono emessi da due veicoli: il primo di diritto irlandese, SmartETN e il secondo di diritto lussemburghese, Aldburg Public.

I punti di forza dell’offerta

I valori fondanti dell’attività di Cirdan Capital sono innovazione e trasparenza, customizzazione e time to market. Uno dei principali punti di forza dell’offerta della società è la grande capacità di personalizzazione nello sviluppo di nuovi strumenti, garantita dalla possibilità di creare autonomamente indici. Il modello di business di Cirdan Capital rappresenta un ‘unicum’ nel mercato perché unisce le possibilità della tecnologia e l’attenzione alle esigenze di una clientela evoluta che apprezza la trasparenza ed efficienza dei prodotti che la società è in grado di costruire. Alla base dell’attività della società vi è infatti la consapevolezza che l’esposizione del risparmiatore non debba essere calata dall’alto ma risultare da un confronto aperto e diretto tra società e cliente, nel rispetto della sua capacità di comprendere i mercati, dei suoi valori e del suo bisogno di semplicità ed efficienza.

I Certificati più gettonati sono formati da panieri azionari

Al momento Cirdan Capital punta su alcuni strumenti di diversa natura, ritenuti adatti all’attuale – e peculiare – contesto di mercato. Si tratta del Maxicoupon Phoenix Autocall with Memory on the Modified Performance of EDF, Enel, Intesa Sanpaolo, and Banco BPM; del Bonus Certificates on Euro Stoxx 50; del Capped Bonus Certificates on Gold and Silver; dell’Airbag Memory Phoenix Autocall on the worst of Tenaris, Banco Bpm, Diasorin, and Unicredit. Questi strumenti consentono di prendere posizione su singoli titoli o su indici azionari come l’Euro Stoxx 50 con l’obiettivo di beneficiare dell’aumento del premio per il rischio azionario che si è registrato negli ultimi mesi e legato sia agli eventi geopolitici che alla coda della pandemia a livello globale. Allo stesso tempo, attraverso lo strumento su Gold e Silver è possibile far leva sui grandi rialzi dei metalli preziosi – oro e argento su tutti – che stanno conoscendo grandi rialzi alla luce delle attuali gravi tensioni che si registrano su alcuni fronti geopolitici.