È uscito il Certificate Journal n.745

di grafico

Le dichiarazioni della Federal Reserve, con il rialzo dei tassi dello 0,5% e l’annuncio di un’ulteriore stretta dello 0,5% nella seduta di giugno, avevano fatto credere a un’inversione di tendenza, almeno nel breve. Infatti, il rialzo del 3% realizzato dai listini statunitensi a seguito delle dichiarazioni di Jerome Powell è stato completamente annullato nei due giorni successivi rendendo chiara l’idea del nervosismo che caratterizza i mercati finanziari in questo periodo. È difficile fare previsioni a breve termine, ma per chi ha una visione di medio lungo periodo le quotazioni attuali di molti titoli sono nettamente a sconto rispetto a qualche mese fa.
Un’opportunità che può essere colta sfruttando l’asimmetria dei certificati di investimento che offre sempre nuove alternative. Questa settimana, in particolare, abbiamo analizzato una nuova emissione di Cash Collect Memory di Vontobel che presentano una peculiarità inedita, ovvero un trigger per i premi periodici al 10% per il primo anno.
Una delle poche certezze di questo periodo è l’attenzione alle energie rinnovabili e la transizione verso un ambiente eco sostenibile. Per chi volesse puntare su questi temi con un certificato high yield, Cirdan Capital, tramite il suo veicolo di investimento SmartETN, ha da poco emesso un Express scritto su tre big delle energie rinnovabili che punta a un premio per il rimborso del 12,5% trimestrale.
Tornando a parlare di titoli che hanno perso molto terreno nell’ultimo periodo, Amazon presenta un bilancio negativo del 36% dai massimi raggiunti pochi mesi fa appesantito da un inaspettato -15% in una sola seduta fatto segnare a margine della pubblicazione dei dati. Per chi volesse approfittare dell’impennata di volatilità sul titolo, il segmento dei certificati a leva mette a disposizione un gran numero di strumenti. La prossima settimana, da non perdere invece, l’appuntamento live con il Salone del Risparmio dove sono previsti diversi momenti dedicati ai certificati.

Se vuoi continuare a leggere l’articolo vai sul CJ n.745