È uscito il Certificate Journal n.693

  • Print
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • LinkedIn
  • PDF

web537_300x350

Joe Biden ha ridato stimolo al mercato azionario a stelle e strisce. Gli operatori hanno accolto con entusiasmo il piano di sostegno da oltre 2.000 miliardi di dollari dedicati principalmente a spesa per infrastrutture annunciato dal Presidente ignorando, per il momento, il lungo iter che il programma dovrà superare per avere il via libera del Congresso.
Questo ha fatto anche calare il sipario sulla vicenda dell’hedge fund Archegos. In particolare, il fondo a dovuto far fronte a una gigantesca margin call, con la repentina liquidazione di oltre 20 miliardi di azioni dei titoli Baidu, Viacom e Discovery mettendo sotto pressione anche Credit Suisse e Nomura che avevano concesso le linee di credito.
Non è da escludere che la vicenda sia fine a se stessa e non creerà strascichi, ma considerato il ritorno della volatilità sui minimi e la stagionalità, dopo la lunga fase di rialzo dei mercati, sembrerebbe giunto in momento di pensare a consolidare i profitti o quanto meno a proteggersi da eventuali storni. Tra gli strumenti che si possono utilizzare in tal senso, ci sono i certificati e approfittando di una nuova emissione di Bonus e Top Bonus di Unicredit, abbiamo realizzato uno speciale che ne spiega a fondo le caratteristiche per aiutare gli investitori a fare delle scelte consapevoli. Per le coperture di portafoglio, invece siamo andati a guardare il quadro tecnico del Nasdaq e l’ampia offerta di certificati leverage che consentono di approfittare anche dei più piccoli movimenti dell’indice tecnologico. In ottica di diversificazione, anche sotto il profilo delle valute, sono anche interessanti le opportunità offerte da un Phoenix Memory di UBS negoziato in franchi svizzeri.
Dopo la pausa per le festività Pasquali, riprendono anche gli appuntamenti on line. Ad aprire le danze il 7 aprile un webinar formativo realizzato da Pierpaolo Scandurra in collaborazione con WeBank.

Se vuoi continuare a leggere l’articolo vai sul CJ n.693

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)

Lascia un commento