Con Turbo24 il trading su certificati è 24 ore su 24

IG lancia sul mercato i Turbo24, i primi certificati disponibili 24 ore su 24

ig

IG lancia sul mercato i primi certificati turbo disponibili 24 ore su 24, 5 giorni su 7. Con questo nuovo prodotto la succursale italiana del broker inglese si afferma sul mercato dei certificati a leva dinamica, innovando questa tipologia di prodotto già molto apprezzata dai trader e regalando loro un’opportunità importante: la possibilità di operare a leva sui mercati 24 ore su 24. Come è noto, infatti, gli eventi market mover non per forza si sviluppano durante gli orari canonici di Borsa ma anche nel corso della notte. Come ad esempio accade sul Forex, dove le valute possono essere influenzate dai mercati asiatici o americani, dunque anche durante le ore serali o notturne.

Con i Turbo24 il trader può usare questa opportunità per entrare o uscire dal mercato quando gli altri non possono farlo. È una funzionalità che va a colmare una lacuna presente su questo mercato. Con Turbo24 il trading su certificati è 24 ore su 24 IG lancia sul mercato i Turbo24, i primi certificati disponibili 24 ore su 24

L’EMISSIONE DI TURBO24

I Turbo 24 sono dunque l’ultima innovazione di IG, un broker da 45 anni presente sul mercato e da sempre attento alle esigenze dei trader. La prima emissione prevede Turbo su 20 sottostanti, suddivisi tra indici di borsa, valute e materie prime.

Per ogni sottostante verranno prodotte emissioni giornaliere per un totale di 10 livelli di Knock Out sulla parte long e 10 sulla parte short. In tutto IG garantirà un totale di 400 emissioni giornaliere. L’idea di questo prodotto nasce da una serie di analisi svolte negli ultimi anni sul mercato, in forte crescita, dei certificati. All’interno dell’universo certificate, infatti, i Turbo rappresentato un segmento di mercato molto apprezzato e in via di sviluppo, che sta riscuotendo un interesse sempre maggiore tra gli investitori.

I VANTAGGI DEI CERTIFICATI TURBO

Diversi sono i vantaggi di questa tipologia di prodotto finanziario. In primis, sono certificati listati sui mercati regolamentati e per l’investitore ciò significa godere di elevati standard di trasparenza e certezza delle modalità di pricing. Inoltre, i Turbo non hanno il problema della marginazione presente ad esempio sul mercato dei Futures. Non solo, a differenza dei Leva Fissa (un’altra tipologia di certificati), il trader può scegliere la dimensione della leva. Questo permette all’investitore di selezionare qual è il turbo più adatto alla propria operatività e situazione di mercato. Il trader più aggressivo sceglierà il turbo con leva più alta, scegliendo il livello di Knock Out più vicino al livello del sottostante. Se desidera invece un effetto leva più contenuto sceglierà un Knock Out più distante e quindi l’effetto leva sarà più basso. Tutto ciò poi porta un altro importante vantaggio per i trader: il rischio massimo è limitato, perché chi opera con questi strumenti sa fin da subito quanto può perdere. Per esempio, se un trader avesse impegnato 500 euro sul turbo sa che non può perdere più di quella cifra.

Altro grande vantaggio di questi certificati a leva dinamica rispetto al Leva Fissa è l’assenza del compounding effect, elemento che rende meno efficiente questo strumento nel trading multiday. Infine, se pur la tassazione sia al 26% sulle plusvalenze, i turbo, in quanto considerati redditi diversi (come tutti gli altri certificati), consentono la compensazione minus-plus valenze anche di altri prodotti. I turbo24 sono disponibili e scambiati 24 ore su 24 all’interno di Spectrum, nuova sede di negoziazione attiva in Europa e accessibile agli investitori tramite il broker IG Europe.