E’ uscito il Certificate Journal n.625

di grafico

Si sta per chiudere una settimana caratterizzata dalle trimestrali che in più occasioni hanno riservato delle sorprese anche di un certo peso. Tesla ha stracciato le attese del mercato mentre, al contrario, hanno deluso Twitter, Nokia e Amazon. Quest’ultima è quella che fa più pensare, poiché il gigante dell’E-Commerce è uno dei riferimenti a livello mondiale e il dato che vede il crollo degli utili del 26% potrebbe essere uno dei campanelli di allarme di una contrazione economica a livello globale. Incurati dei possibili pericoli, i mercati non sembrano comunque mostrare debolezze ma è evidente che è giunto il momento di iniziare a prendere qualche precauzione. Per costruire coperture di portafoglio efficaci si può anche fare ricorso al segmento dei Leverage Certificate che nei giorni scorsi si è arricchito di una novità firmata da Unicredit. Si tratta dei nuovi Turbo Open End, quindi senza scadenza, emessi in 347 unità e su un’ampia gamma di sottostanti sia italiani che esteri.
Oltre alle coperture, un buon portafoglio deve anche prevedere una diversificazione sia a livello geografico che settoriale magari puntando su temi anticiclici. In tal senso Vontobel continua la sua “mission” con i suoi Tracker che puntano a offrire soluzioni di investimento su tematiche di interesse. L’ultima emissione punta sul settore dell’acqua, uno dei beni più prezioso al mondo.
Per quanto riguarda i prossimi appuntamenti, chiusa la rassegna della TolExpo che ha visto una grande partecipazione del pubblico alle numerose conferenze organizzate, si passa al Fee Only Summit, l’evento sulla Consulenza Finanziaria Indipendente organizzato da Consultique che accoglie i professionisti del settore e chi vuole avvicinarsi alla professione proponendo una ricca serie di conferenze e tavole rotonde. L’appuntamento è per il 29 e 30 ottobre a Verona.

Se vuoi continuare a leggere l’articolo vai sul CJ n.625