Mercati in movimento, come posizionarsi per l’estate

Scarica il PDF

Siamo giunti alla pausa estiva ma, un po’ come all’inizio dell’anno, sui mercati finanziari resta un’incertezza di fondo che, tuttavia, non ha intaccato il trend rialzista del mercato azionario.
A tenere sotto scacco i listini, come avviene dal suo insediamento, è il Presidente degli Stati Uniti Donald Trump che, con le sue dichiarazioni e le sue imposizioni sul fronte dei dazi, ha creato delle impennate di volatilità che, fino ad ora, sono state sempre riassorbite in poco tempo.
Per affrontare questa calda estate e l’ultima parte dell’anno, in questo numero l’Ufficio Studi, partendo da un’analisi dei mercati, ha selezionato i certificati da portare sotto l’ombrellone, con un occhio di riguardo alle strutture più asimmetriche e resilienti e alla diversificazione.
Tanti i certificati caratterizzati dalla presenza dell’opzione Airbag ma, per gli investitori più prudenti, non mancano anche i certificati a capitale protetto e, per chi ha necessità di gestire le posizioni in perdita, un Recovery Express.
Sugli stessi principi è stato costruito il portafoglio modello del mese di agosto, che presenta un’analisi di scenario dal carattere difensivo: a fronte di un ribasso del 50% dei sottostanti, i cinque certificati selezionati consentono di arginare le perdite al 9,71%, mentre l’obiettivo di rendimento è pari al 9,9% annuo.
Chiude la rassegna dei certificati da tenere sotto osservazione il Cash Collect Memory Step Down targato Vontobel e legato a un basket di titoli assicurativi, con barriera capitale posta al 50% dei livelli iniziali e un premio periodico dello 0,73% per puntare a un rendimento di circa il 9% annuo.
Per il segmento dei certificati di investimento, la pausa estiva inizia sotto il segno dei record. In particolare, Acepi (Associazione Italiana Certificati e Prodotti di Investimento) ha confermato il buon momento con il secondo trimestre del 2025, che si è chiuso con un controvalore collocato di 9,403 miliardi di euro, il miglior dato di sempre.
Nell’augurare a tutti buone vacanze, vi ricordiamo che il Certificate Journal tornerà il 5 settembre.