CJ886: Gli Step Down 110% e i KC Tematica

di grafico

Scarica il PDF

Alla fine del 2024 in Italia circolavano certificati per circa 85 miliardi, di cui quasi due terzi posseduti dalle famiglie. Questi i numeri indicati da Bankitalia nel Rapporto sulla Stabilità Finanziaria pubblicato lo scorso 29 aprile, dove si legge anche che “la crescita del volume dei certificates nei portafogli degli investitori al dettaglio si è fermata nella seconda metà del 2024, ma questi prodotti continuano a costituire, dopo i titoli di Stato nazionali, i titoli di debito più rappresentati tra gli investimenti delle famiglie”.

Una conferma della crescita di questo segmento nel nostro Paese che proprio a fine dello scorso anno ha consolidato la propria leadership a livello europeo. Infatti, secondo le statistiche pubblicate da Eusipa (European Structured Investment Products Association) l’Italia, con 21 miliardi di euro, è prima nella classifica del turnover dei certificati di investimento con un ampio margine di vantaggio rispetto alla Germania.

Questo nonostante il rallentamento segnalato da Bankitalia e confermato anche dai dati di ACEPI, che a fine 2024 evidenziavano un calo nei volumi di sottoscrizione nel secondo semestre: l’anno si è infatti chiuso con 23,595 miliardi contro i 25,764 miliardi del record registrato nel 2023. Tuttavia, come emerge dai dati recentemente pubblicati dall’associazione relativi al primo trimestre 2025, il segmento dei certificati di investimento ha ripreso vigore: nel periodo sono stati sottoscritti 7,036 miliardi di euro da parte degli investitori italiani. Si tratta del secondo miglior trimestre dalla nascita di ACEPI, nonché del miglior primo trimestre di sempre.

Con la crescita del mercato, aumentano anche i protagonisti e si creano nuove sinergie per rendere sempre più efficiente e ricco di opportunità questo mercato. Su queste basi nasce la prima gamma di Certificati “KC Tematica”, strumenti emessi da Unicredit e strutturati sulla base della Ricerca Kepler Cheuvreux.

Per quanto riguarda le strutture più amate, i Fixed Cash Collect Airbag Step Down, i certificati sempre verdi, al momento sono tra i preferiti dagli investitori italiani. In questo numero abbiamo analizzato un’emissione di Marex scritta su un basket di titoli bancari, che, nonostante il buon rialzo dei sottostanti dallo strike, è negoziata con un prezzo in lettera sotto la pari.