CJ 833 – Obiettivo recovery

Nonostante i principali indici mondiali veleggino sui massimi storici trainati da un clima di ottimismo, ci sono singoli casi che raccontano un’altra storia. È il caso di Telecom Italia, che da anni tiene gli investitori sotto scacco in un susseguirsi di rumors e di offerte pubbliche di acquisto mancate, o quello di Bayer che si trova a far fronte alle cause in capo alla acquisita Monsanto.
Due esempi di situazioni difficili da gestire che toccano da vicino sia chi è in possesso dei titoli azionari sia chi ha in portafoglio certificati legati ad essi. Tuttavia, come abbiamo osservato in diverse occasioni, è possibile costruire delle strategie recovery, ovvero studiare delle operazioni di switch che consentano di rendere più agevole e probabile il recupero delle perdite. Recentemente sul mercato sono state lanciate diverse emissioni con l’obiettivo dichiarato il Recovery, tra cui alcune selezionate utilizzando il motore di ricerca di CedLAB Pro.
Per quanto riguarda gli investitori interessati a massimizzare i rendimenti, gli emittenti stanno mettendo a disposizione strumenti come gli All Coupon o Accelerator. La particolare struttura di cui sono dotati consente di superare uno dei limiti dei certificati che vanno velocemente in autocall, ovvero il rendimento limitato. Infatti, con questa tipologia di certificati, qualora si attivi il rimborso anticipato, non solo di beneficerà del singolo premio previsto ma anche della somma dei premi previsti fino a scadenza. Un “tutto e subito” che consente di ottimizzare il rendimento nel caso in cui l’investimento si interrompa prima della sua naturale scadenza e che consente di prendere il massimo profitto anche in uno scenario laterale o rialzista.
Nella prossima settimana, più corta per via delle festività pasquali, non sono in programma appuntamenti oltre quelli fissi con la CeDLIVE e Borsa in Diretta TV, ma a partire dal 2 aprile riprenderanno le attività e sono in programma il webinar di Vontobel a cui seguirà quello con Leonteq.

Scarica il PDF