È uscito il Certificate Journal n.807

di grafico

Il prossimo 11 settembre si compirà un altro passo nell’integrazione di Borsa Italiana in Euronext che riguarderà da vicino il segmento dei certificati di investimento. In particolare, lunedì prossimo avverrà il passaggio alla nuova piattaforma tecnologica denominata Optiq di MOT, EuroMOT, EuroTLX e SeDex ed entreranno in vigore le nuove modalità di negoziazione che allineano i mercati italiani a quelli europei della galassia Euronext. Tra le novità più rilevanti per i segmenti dei certificati la possibilità di negoziare solo in presenza del Liquidity Provider (LP), fino ad ora esclusiva del SeDeX, la modalità di negoziazione con Request for Execution (RFE) e l’estensione degli orari di negoziazione. Tutti i dettagli dei cambiamenti sono disponibili nello speciale dedicato presente in questo numero.
Passando ai mercati, lo spettro della recessione mantiene alto il livello di attenzione anche se al momento non si rilevano importanti impennate di volatilità. Per avere una visione di cosa è successo durante l’estate abbiamo condotto un’analisi sui sottostanti dei certificati per cogliere eventuali spunti di investimento e opportunità.
In particolare, prese di posizione si sono osservate sui titoli bancari: uno scenario che ha riportato ad un prezzo sotto il nominale un Cash Collect Memory Step Down di Vontobel scritto su Unicredit, Intesa Sanpaolo e Mediobanca che a fronte di una barriera posta al 50% dei livelli iniziali offre premi periodici dell’1% mensili per un rendimento potenziale superiore al 12% annuo.
Con l’avvio di settembre riprendono anche gli appuntamenti con gli approfondimenti sui certificati. In particolare, si parte il 12 settembre con Marex mentre il giorno successivo andrà in onda il Club Certificate realizzato con Unicredit. Da non perdere gli eventi in presenza con “A scuola di Certificati” organizzato da Unicredit, che si terrà a Milano il 18 settembre, e “Come costruire un portafoglio efficiente con i Cash Collect “ realizzato da BNP Paribas in programma il 20 settembre prossimo a Roma.

Se vuoi continuare a leggere l’articolo vai sul CJ n.807