È uscito il Certificate Journal n.780

di grafico

La prossima settimana sono attesi dati macroeconomici importanti per capire quali saranno i prossimi passi che le banche centrali intraprenderanno a riguardo dei tassi di interesse. Dal clima di nervosismo che si respira sui mercati finanziari in questi ultimi giorni, sembrano essere venute meno le certezze sull’atteggiamento conservativo da parte della Fed e della BCE. A spaventare è sempre lo spettro dell’inflazione che viene alimentata, tra le altre cose, dal prezzo delle materie prime energetiche e in particolare dal petrolio che in queste ore tenta di nuovo l’attacco alla soglia degli 80 dollari dopo che la Russia ha annunciato il taglio della produzione in risposta al price cap sul Gas imposto dall’Unione Europea.
Tuttavia, questi sono temi di estrema attualità già da diverso tempo che non hanno impedito ai mercati azionari di mettere a segno performance entusiasmanti in questa prima parte del 2023. Per chi si è perso il rialzo può sfruttare l’opportunità offerta dai nuovi Discount di Société Générale; 60 nuovi certificati legati a titoli quotati sul mercato italiano che possono essere delle valide alternative rispetto all’investimento diretto nei titoli di cui vi spieghiamo in questo numero tutte le peculiarità.
Per chi è alla ricerca temi di investimento anticiclici con abbinata una struttura difensiva questa settimana è Vontobel, emittente che ha conquistato ai recenti Italian Certificate Awards il premio speciale del Certificate Journal, che propone in negoziazione sul Sedex un nuovo Cash Collect Memory Airbag Step Down legato a quattro titoli del lusso che promette di proteggere il capitale fino a ribassi del 40% e di limitare gli impatti negativi q1ualora si superasse questa soglia mettendo sul piatto un rendimento potenziale dell’8,6% annuo.
Tornando a parlare di appuntamenti macroeconomici, da questo numero abbiamo introdotto una nuova rubrica che ci ricorderà gli eventi importanti da seguire e che comprende un’analisi dei numeri dei mercati. Per chi passa da Milano ricordiamo che il prossimo 14 febbraio è in programma l’appuntamento live con la Formazione di Alto livello organizzato da Unicredit dove si parlerà di mercati e strategie per la creazione di portafogli diversificati utilizzando i certificati.

Se vuoi continuare a leggere l’articolo vai sul CJ n.780