L’Express Certificate che tocca tre Continenti

Due nuove proposte di Leonteq, entrambe strutturate su una durata di tre anni con premio mensile condizionato e possibile scadenza anticipata già dopo 6 mesi

 

La svizzera Leonteq propone due nuovi Express Certificate, quotati sul mercato EuroTLX di Borsa Italiana dallo scorso 11 aprile. I sottostanti del primo certificato, che è dotato dell’opzione Quanto (che lo rende immune dall’oscillazione delle valute) sono tre tra i principali indici azionari mondiali: S&P 500, Euro Stoxx 50 e Nikkei 225 (ISIN CH0404583921); il secondo strumento è invece concentrato sull’Europa essendo scritto su Cac 40, Ftse Mib e Ibex 35 (ISIN CH0404583913).

Descrizione del prodotto

La durata di entrambi i certificati è di tre anni (scadenza finale a aprile 2021), ma a partire dalla sesta data di valutazione intermedia (settembre 2018) è offerta l’opportunità di scadenza anticipata. L’Express Certificate è dotato di una barriera che viene valutata solo a scadenza.

Premio mensile condizionato

I due certificati prevedono il pagamento un premio pari allo 0,417% del valore nominale dello stesso se alla data di osservazione intermedia il valore di tutti e tre i sottostanti è superiore o pari al 75% del rispettivo valore iniziale. L’investitore, quindi, riceve il pagamento anche se uno dei tre indici sottostanti ha perso terreno, purché meno del 25% rispetto al valore iniziale. In caso di ribassi superiori al 25%, anche solo di uno dei tre indici sottostanti, non è invece previsto il pagamento del premio. I premi mensili sono dotati di effetto memoria il che significa che, se in uno o più mesi non si verifica la condizione per l’incasso del premio, lo stesso non va perduto ma viene accumulato e pagato la prima volta che si verifica la condizione (o alla scadenza finale se la condizione si verifica solo alla scadenza finale).

Possibile scadenza anticipata

A partire da novembre 2018, i due nuovi Express Certificate possono scadere anticipatamente. E’ necessario che tutti e tre gli indici sottostanti siano superiori o pari al Trigger level. In tal caso, oltre al pagamento del premio relativo alla data di osservazione (ed eventualmente dei premi accumulati), l’investitore percepisce il valore nominale del certificato. La scadenza anticipata risulta più agevole con il passare del tempo: il Trigger level infatti diminuisce periodicamente. Per le date di rilevazione fino ad aprile 2019 compresa è posizionato al 100%. Ciò vuol dire che per avere la scadenza anticipata del certificato tutti e tre i sottostanti devono quotare a un valore superiore o pari al 100% del valore iniziale. A partire dalla rilevazione del maggio 2019 e fino a quella di aprile 2020, il Trigger level scende al 95%. Da maggio 2019 fino a scadenza (aprile 2021) invece il Trigger level scende al 90%.

Tre scenari a scadenza

Se l’Express certificate arriva alla scadenza finale, è previsto il rimborso del capitale investito in caso di ribassi degli indici sottostanti fino al livello Barriera, posizionato al 60% del valore iniziale di ciascuno dei tre sottostanti. Gli scenari possibili sono tre. Se i tre indici sottostanti hanno un valore superiore o pari al 75% del valore iniziale scatta la condizione per il pagamento dell’ultimo premio (e degli eventuali premi accumulati). Viene restituito inoltre il valore nominale del certificato. Se la condizione per il pagamento del premio non si verifica ma tutti e tre i titoli sottostanti quotano a un livello superiore o pari alla barriera, non si avrà il pagamento del premio ma verrà restituito il valore nominale del certificato. Se infine, anche uno solo dei tre titoli azionari, quota alla data di valutazione finale sotto o alla pari con il livello barriera, viene restituito il valore nominale decurtato della performance negativa del peggiore tra i tre indici sottostanti.

Per rimanere sempre aggiornati sulle nuove emissioni di Leonteq Securities potete scrivere una mail a infoitaly@leonteq.com con oggetto “Aggiungimi” per essere inseriti nella mailing list settimanale.