E’ uscito il Certificate Journal n.563

di grafico

Mentre si avvia a conclusione la prima edizione “estiva” dell’ITF di Rimini, che ha visto la partecipazione di migliaia di investitori, consulenti e trader e un’affluenza senza precedenti nelle sessioni formative dedicate ai certificati, in particolare al corso ACEPI del giovedì , che verrà riproposto il 28 giugno a Bari in un percorso formativo lungo la Penisola, come ampiamente previsto la Federal Reverse ha alzato il costo del denaro dello 0,25% in una forchetta compresa tra l’1,75% e il 2%. Ciò che ha sorpreso analisti e operatori è stato l’annuncio di ulteriori due rialzi che porteranno a un totale di quattro gli interventi nel corso dell’anno.
Il giorno dopo è stata la volta della BCE con Draghi che ha annunciato la fine del Quantitative Easing per la fine dell’anno. Più in particolare il sostegno della Banca Centrale Europea da ottobre verrà ridotto di 15 miliardi al mese per azzerarsi così a fine anno. Il Governatore si è anche pronunciato sull’euro dichiarandone l’irreversibilità. Buona la risposta dei mercati azionari europei con chiusure di giornata tutti verdi. Intanto prosegue a ritmo serrato l’attività del segmento dei certificati di investimento che tra gli oltre 400 strumenti quotati nel mese di maggio e nei primi giorni di giugno riscopre i Benchmark, una delle strutture più semplici in assoluto. Infatti, questi consentono la replica lineare del sottostante e proprio per questo motivo rappresentano una valida alternativa a fondi comuni di investimento ed Etf soprattutto per l’efficienza fiscale di cui godono.
Tutti i dettagli di questo nuovo filone lanciato da Société Générale sono raccontati nello speciale approfondimento di questo numero. Proprio l’efficienza fiscale è la chiave di volta che ha spinto le emittenti negli ultimi anni a lanciare i Maxi Coupon. Exane prepara già il terreno e nei giorni scorsi ha portato in quotazione una nuova serie di Crescendo Rendimento Maxi Coupon dal particolare funzionamento. Un’analisi completa è disponibile nella rubrica del certificato della settimana.

Se vuoi continuare a leggere l’articolo vai sul CJ n.563