SEDEX: AL VIA IL NUOVO MODELLO DI MERCATO

ImmPT333

L’annuncio era stato dato in sordina in occasione della TradingOnline Expo dello scorso ottobre e oggi, a distanza di sei mesi e dopo una lunga serie di test, sembra sia giunto il momento per broker e investitori di adeguarsi al nuovo modello di mercato voluto da Borsa Italiana.

Le modifiche sostanziali riguardano in maniera particolare il segmento SeDeX, ossia quello su cui vengono negoziati i cosiddetti Securities Derivatives come i certificati e covered warrant e si sono rese necessarie per adeguare i Regolamenti alle oscillazioni, talvolta anche molto pronunciate, degli strumenti caratterizzati da una componente opzionaria o da una leva , sia essa fissa o dinamica. L’obiettivo dichiarato dalla stessa Borsa italiana, con apposito Avviso di Borsa del 20 aprile, è quello di preservare gli interessi degli investitori e consentire la formazione di prezzi allineati al valore teorico dello strumento negoziato.

Tuttavia, per la portata delle modifiche è determinante, come vedremo, il ruolo della Vigilanza. Ma vediamo cosa cambierà dal prossimo 16 maggio, qualora tutti i test sulle infrastrutture diano esito positivo e non costringano a un nuovo rinvio

 

Se vuoi continuare a leggere l’articolo vai sul CJ n.465