PIAZZA AFFARI ALLA PROVA CON ELEZIONI E TOBIN TAX

L’Italia si appresta a chiudere questo 2012 con una situazione politica confusa. Tuttavia, nonostante la caduta del governo tecnico e le dichiarazioni controverse sulla possibile candidatura del premier Monti, gli operatori finanziari sembrano scommettere sul Bel Paese. Infatti, l’indice FTSE Mib ha ampiamente recuperato tutto quanto il terreno perso in apertura dell’ottava scorsa e lo spread dagli oltre 350 bp proprio in queste ore sta tentando il ritorno sotto la soglia psicologica dei 300 bp.

Ma non c’è solo politica tra i temi caldi che apriranno il nuovo anno, sul mercato si dovranno fare i conti con la Tobin Tax che potrebbe avere un effetto negativo per l’indice del bel paese.

In questo contesto l’approfondimento dell’ultimo numero dell’anno non poteva che essere dedicato proprio all’Italia, analizzando anche quello che sarà l’impatto di questa nuova tassa sul mondo dei certificati di investimento.

Con un bel balzo saltiamo in Corea, antagonista tecnologica dell’America nello scontro di brevetti tra la Samsung e la casa della mela morsicata per la conquista del mercato della telefonia, alla scoperta del nuovo certificato legato all’indice Kospi 200 protagonista del Focus Nuova Emissione. Asia e Europa sono invece le prime donne del Punto Tecnico che analizza lo stato di fatto del confronto tra Nikkei 225 e Eurostoxx 50 sottostanti dell’Athena Match Race con un bilancio che vede in vantaggio l’indice nipponico.

Il 2012 si chiude anche con la riscoperta dell’ “acqua”, con il Benchmark sul Wowax che ha conquistato il primo gradino del podio dei certificati a capitale non protetto ai recenti Awards a cui è dedicata la rubrica del Certificato della Settimana. Nel ricordare che il Certificate Journal come di consueto si fermerà per le feste e ritornerà il 9 gennaio prossimo, la redazione vi augura di trascorrere un felice Natale e un sereno 2013.